Ai Mondiali di tennistavolo medaglia di bronzo per il monfalconese Aldo Donda
Sono stati disputati a Roma i Mondiali Master di Tennistavolo, conclusi con una storica medaglia di bronzo conquistata dal monfalconese Aldo Donda nel Doppio Maschile Over 85, in coppia con il laziale Mario Ercolani.
Donda, classe 39, insieme al presidente del TT Isontino Giuseppe Tuan, ha partecipato a questa edizione dei Mondiali Master, la più numerosa di sempre, che ha visto al via più di 6100 atleti provenienti da tutti i Continenti e suddivisi in categorie.
Donda ed Ercolani si sono qualificati alla seconda fase vincendo due dei tre incontri disputati. Nella seconda fase, che partiva dagli ottavi di finale, sono arrivate altre due vittorie, agli ottavi in rimonta dal 1-2 al 3-2 contro una coppia svedese e nei quarti ancora un ribaltamento da 1-2 a 3-2 contro una coppia tedesca.
Nella semifinale la coppia italiana ha sfidato una coppia formata da un giocatore gallese e uno inglese: l’incontro è stato molto equilibrato ma alla fine i britannici sono riusciti ad ottenere un leggero vantaggio – punteggi di 11-6, 13-11 e 11-8 – guadagnando la vittoria.
Un’altra medaglia quindi per Donda, da aggiungere ai 41 titoli italiani vinti nel corso della sua lunga carriera.
“Ancora una volta – le parole del sindaco, Anna Maria Cisint – lo sport di Monfalcone dimostra il suo altissimo livello. Un plauso ad Aldo Donda, esempio di come la tenacia e la passione possano portare risultati a qualsiasi età”.
“Siamo orgogliosi – conclude l’assessore allo sport Fabio Banello – di avere un concittadino medagliato ai Mondiali di tennis tavolo. A Monfalcone ho potuto toccare con mano la passione che c’è insieme al presidente Roberto Moscatelli, che sta costruendo un’ottima squadra”.