Lignano Sabbiadoro aderisce al progetto “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”
Giovedì 25 luglio, dalle 19.30, dieci bagnini daranno dimostrazione delle pratiche di salvataggio a mare eseguite in caso di necessità. Appuntamento al bagno 5 – bandiera Svizzera – di Lignano Pineta
Promosso dalla FEE e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità
La sicurezza dei bagnanti è uno dei criteri imperativi per ottenere la Bandiera Blu, il riconoscimento conferito dalla FEE – Foundation for Environmental Education. Organizzazione no profit che quest’anno, in collaborazione con l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha chiesto ai 236 Comuni italiani insigniti del prestigioso vessillo, di organizzare per il 25 luglio – giornata in cui si celebra il Word Drowning Prevention Day – una dimostrazione di salvataggio a mare direttamente sulla spiaggia. Tra questi anche il Comune di Lignano Sabbiadoro la cui amministrazione comunale si è attivata coinvolgendo gli operatori delle spiagge: a rispondere all’invito il personale della Lignano Sabbiadoro Gestioni e della società Lignano Pineta, della S.O.G.I.T. Croce di San Giovanni e della Capitaneria di Porto.
«Si tratta di un’iniziativa lodevole che vuole sensibilizzare sul tema del salvamento e sicurezza dei bagnanti – commenta il presidente della società Lignano Pineta, Giorgio Ardito. Alla richiesta ufficiale di organizzare una dimostrazione sul litorale, inoltrata dalla FEE al Comune di Lignano Sabbiadoro, ci siamo prontamente organizzati in collaborazione con la Lignano Sabbiadoro Gestioni e 10 bagnini del salvataggio a mare hanno programmato cinque prove di salvataggio, da quella a nuoto a quella a voga sul pattino, da quella con unità cinofila a quella su SUP e moto d’acqua. Un evento significativo non solo per dimostrare la professionalità del personale impiegato a tutela dei bagnanti della località turistica di Lignano Sabbiadoro, ma per la valutazione futura inerente l’assegnazione della Bandiera Blu 2025».
«Una dimostrazione di salvamento che assume anche una valenza informativa e di prevenzione – commenta il presidente della Lignano Sabbiadoro Gestioni, Manuel Rodeano -. Sarà infatti il personale della Capitaneria di Porto dell’ufficio Locamare di Lignano ad assumere il ruolo divulgatorio per richiamare e ricordare le normative in vigore per vivere il mare in sicurezza. Un esempio? Da quelle comportamentali come non oltrepassare le boe perché si potrebbe essere investiti da un motoscafo a quelle sanitarie per evitare possibili malori dovuti a disattenzioni».
«Quali detentori da 35 anni e con orgoglio della Bandiera Blu – commenta Manuel Massimiliano La Placa, vicesindaco di Lignano Sabbiadoro – abbiamo risposto prontamente all’invito di FEE stante poi l’oggetto dell’iniziativa, magari a volte dato per scontato, l’aspetto della sicurezza, uno dei requisiti utili a mantenere la Bandiera Blu, ma fondamentale per garantire un soggiorno in sicurezza ai fruitori della spiaggia».