L’uso consapevole dell’acqua
Iniziativa di CAFC S.p.A. e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – ISIA di Pordenone
L’arte e la comunicazione a supporto della campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole dell’acqua
Realizzati dagli studenti dell’ISIA degli elaborati grafici che saranno esposti nella città di Udine, Lignano Sabbiadoro, Sappada e Tarvisio.
L’arte come veicolo di comunicazione a supporto della campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole dell’acqua potabile e sul risparmio idrico: è l’iniziativa congiunta tra CAFC SpA e l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) sezione di Pordenone, nata con l’obiettivo di informare e proporre azioni concrete a tutti i cittadini per preservare l’acqua. E lo fa attraverso una comunicazione efficace e coinvolgente. Sono infatti gli elaborati grafici degli studenti del primo e secondo anno di corso dell’ISIA a veicolare, attraverso delle immagini intense e suggestive, l’importante messaggio sull’uso più consapevole dell’acqua.
Una Commissione appositamente designata ha selezionato quattro tavole grafiche che saranno esposte nelle principali località turistiche del territorio di competenza della società CAFC SPA, tra cui la città di Udine, Lignano Sabbiadoro, Sappada e Tarvisio. Mentre tredici tavole più rappresentative elaborate dagli studenti sono raccolte in un volume divulgativo che trasmette un messaggio forte e chiaro: “Ogni goccia d’acqua conta. Ogni goccia va preservata”.
L’iniziativa è stata presentata oggi nella sala Convegni di CAFC, dal presidente Salvatore Benigno unitamente al direttore dell’ISIA Tommaso Salvatori e con la presenza del consigliere regionale Roberto Novelli.
Foto: da sx. Novelli-Benigno-Salvatori
“Un progetto che lancia un messaggio di grande rilevanza e può offrire un’importante opportunità di visibilità anche per i giovani designer – ha evidenziato il presidente di CAFC, Benigno; i giovani rappresentano il futuro e far leva su di loro significa investire in una società più consapevole e responsabile. Attraverso le loro opere, infatti, i ragazzi dell’ISIA hanno saputo esprimere in modo creativo e innovativo l’importanza della gestione responsabile delle risorse idriche, dimostrando come l’arte e la comunicazione visiva possano essere un valido strumento di sensibilizzazione verso il pubblico su temi cruciali come la sostenibilità e la conservazione delle risorse naturali.
A sostenerlo anche il direttore dell’ISIA, Tommaso Salvatori: “Gli studenti guidati dai nostri docenti di Comunicazione Visiva attraverso strategie visive e i linguaggi della comunicazione appresi nel loro percorso universitario in Design, hanno espresso il loro punto di vista e le riflessioni riguardo al tema. Tutti gli studenti ISIA che hanno partecipato a questo progetto si sono immersi con molto entusiasmo e creatività nella sfida e per creare dei visual d’impatto gli studenti hanno realizzato le loro tavole mediante illustrazione, grafica, tipografia, colore e copywriting con risultati eccellenti. Per loro, la sostenibilità ambientale, la salvaguardia delle risorse naturali e lo sviluppo di modelli di comportamento consapevole sono lo scenario ideale per mettere in pratica quanto appreso”.
Entusiasmo espresso anche dal consigliere regionale Roberto Novelli il quale ha sottolineato il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia all’importante e bella iniziativa per il tramite di PromoTurismo FVG quale partner progettuale.
“Rivolta alle diverse comunità turistiche del Friuli – dalla vivace Udine alle pittoresche montagne di Tarvisio e Sappada, fino alla rinomata località balneare di Lignano Sabbiadoro – l’iniziativa educa sia residenti che visitatori sull’importanza di proteggere questo fondamentale patrimonio comune – ha affermato. Quest’azione si inserisce in un percorso di sensibilizzazione avviato dalla nostra Regione mirante a costruire nel minor tempo possibile un futuro sostenibile, affrontando le sfide di questo cammino tortuoso. L’acqua non solo è vitale per l’ecosistema naturale – ha ribadito Novelli – ma anche per l’economia e la qualità della vita dei cittadini e ciò rende cruciale promuovere una gestione responsabile delle risorse idriche con pratiche di risparmio e consapevolezza.
foto anteprima: studenti Isia Pordenone – sx Tommaso Salvatori e presidente CAFC Salvatore Benigno