I friulani puntano sul mercato delle auto usate
Nella scelta si continuano a preferire le auto termiche (l’elettrico resta fermo), principalmente berline, ma anche SUV, crossover e fuoristrada, dotati di dispositivi di sicurezza attiva
Osservatorio di AutoScout24 sul mercato delle auto usate in Friuli-Venezia Giulia nel I sem. 2024
Nel I semestre 2024 il mercato delle auto usate in Friuli-Venezia Giulia ha registrato una crescita del +11,6% dei passaggi di proprietà al netto delle minivolture (32.626) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (fonte ACI), un dato superiore alla media nazionale (+8,9%). Inoltre, sempre nei primi sei mesi dell’anno, nella regione crescono sensibilmente le radiazioni (14.465, +15,4%), ovvero la cancellazione delle vetture dal Pubblico Registro Automobilistico. Un canale, quello dell’usato di ultima generazione, strategico per accelerare il rinnovo del parco circolante tanto atteso.
A livello nazionale, il budget di spesa per l’acquisto di un’auto di seconda mano è di circa 16.000 euro, mentre i prezzi medi delle auto in vendita in Friuli-Venezia Giulia nel I semestre 2024 aumentano leggermente rispetto all’anno prima (€23.740, +3,9%).
Sono questi alcuni dati emersi dall’Osservatorio di AutoScout24, il più grande marketplace automotive online pan-europeo, sull’andamento del mercato delle auto usate nel I semestre in Friuli-Venezia Giulia[1].
Andamento dei passaggi di proprietà a livello territoriale.
Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI, la classifica delle province per numero di passaggi di proprietà netti vede in testa Udine con 15.069 atti (+14% sul I sem. 2023), seguita da Pordenone con 8.769 (+12,5%), Trieste con 4.999 (+5,5%), Gorizia con 3.792 (+8,6%).
Cosa hanno cercato i friulani? Secondo i dati interni di AutoScout24, il 54,4% delle richieste totali ricevute dagli utenti della regione nel I semestre 2024 riguarda vetture diesel; seguono le auto benzina con il 34,2% e le ibride (8,4%), mentre la quota di auto elettriche rappresenta solo l’1,3% delle richieste totali.
L’elettrico “puro” continua a essere penalizzato per la scarsa autonomia delle batterie e per il costo elevato.
Le auto e i segmenti più richiesti.
Nella regione vince in assoluto la BMW Serie 3, ma se si prendono in considerazione solo le vetture ibride ed elettriche troviamo tra le ibride la Audi A6 e tra le elettriche la Smart ForTwo.
A livello nazionale, secondo i dati emersi dalla survey sulle intenzioni di acquisto nel secondo semestre 2024, le berline sorpassano nelle preferenze SUV e crossover: il 41% del campione ambisce a questa categoria, seguita dai SUV, al 31% e dalle station wagon (19%). Le city car continuano a salire, conquistando il 16% delle preferenze.
Cosa non può mancare nell’auto? A livello nazionale, si preferiscono le dotazioni di comfort e di protezione rispetto all’estetica. Al primo posto tra le funzionalità o gli accessori considerati fondamentali troviamo, infatti, i dispositivi di sicurezza attiva, indicati da ben il 75% del campione. Seguono il sistema di infotainment (navigatore, sistema audio, ecc.) segnalato dal 39% del campione, e il cambio automatico (36%).
Sergio Lanfranchi, Centro Studi AutoScout24, afferma: “Il mercato delle auto usate ha dimostrato una straordinaria vitalità nel primo semestre del 2024. La crescita dei passaggi di proprietà netti non solo evidenzia la forza di questo settore, ma sottolinea anche l’importanza crescente del mercato dell’usato per il rinnovo del parco auto circolante. Le preferenze continuano a orientarsi verso auto termiche, con una predilezione per berline, SUV e crossover dotati di dispositivi di sicurezza avanzati. E’ un chiaro segnale di fiducia da parte dei consumatori e di una ripresa solida del mercato automotive nazionale e regionale. Inoltre, il calo dei prezzi delle auto usate nel mercato italiano, associato a una domanda crescente, conferma l’attrattiva del settore per gli acquirenti in cerca di qualità e convenienza.”
Passaggi di proprietà autovetture al netto delle minivolture – I sem. 2024 | Var. % Passaggi netti autovetture – I sem. 2024 / I sem. 2023 | |
UD (Udine) | 15.069 | +14,0% |
PN (Pordenone) | 8.769 | +12,5% |
TS (Trieste) | 4.999 | +5,5% |
GO (Gorizia) | 3.792 | +8,6% |
FRIULI V.G. | 32.626 | +11,6% |
Fonte: elaborazione Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI
Passaggi di proprietà autovetture al netto delle minivolture – I sem. 2024 | Var. % Passaggi netti autovetture – I sem. 2024 / I sem. 2023 | |
TOTALE LOMBARDIA | 254.023 | +10,8% |
TOTALE LAZIO | 156.924 | +5,5% |
TOTALE CAMPANIA | 146.394 | +11,2% |
TOTALE SICILIA | 130.151 | +5,8% |
TOTALE VENETO | 127.315 | +11,8% |
TOTALE PIEMONTE | 127.041 | +14,2% |
TOTALE EMILIA ROMAGNA | 119.181 | +8,8% |
TOTALE PUGLIA | 112.043 | +9,1% |
TOTALE TOSCANA | 95.876 | +8,5% |
TOTALE CALABRIA | 50.759 | +9,3% |
TOTALE SARDEGNA | 47.684 | +5,0% |
TOTALE MARCHE | 38.020 | +11,0% |
TOTALE ABRUZZO | 35.491 | +10,1% |
TOTALE LIGURIA | 34.740 | +7,1% |
TOTALE TRENTINO-ALTO ADIGE | 33.829 | -20,9% |
TOTALE FRIULI-VENEZIA GIULIA | 32.626 | +11,6% |
TOTALE UMBRIA | 25.890 | +11,0% |
TOTALE BASILICATA | 15.049 | +10,9% |
TOTALE MOLISE | 9.108 | +12,0% |
TOTALE VALLE D’AOSTA | 4.067 | +12,3% |
TOTALE ITALIA | 1.600.509 | +8,9% |
Fonte: elaborazione Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI
A proposito di AutoScout24
AutoScout24 è il più grande marketplace automotive online a livello pan-europeo. Consente alle persone di scegliere l’auto dei propri sogni in modo semplice, efficace e stress-free. AutoScout24 permette a dealer e privati di vendere le proprie auto, nuove e usate, attraverso gli annunci pubblicati sul sito. Inoltre, AutoScout24 offre a concessionari, Case auto e altri attori del settore automotive, prodotti pubblicitari, come display advertising e lead generation.
Visita il sito web www.autoscout24.it.
[1] Elaborazione Centro Studi di AutoScout24 su base dati interni e ACI; survey condotta online su un campione di 160 utenti della community di AutoScout24 Italia interessati all’acquisto di un’auto usata nei prossimi 6 mesi.