La pioggia non ha fermato l’Aquileia Film festival
Aquileia Film festival: giovedì 1 agosto diretta streaming con 4000 spettatori collegati dalla domus di Tito Macro.
Venerdì 2 agsoto in piazza Capitolo ospite d’eccezione Paolo Mieli
Ieri sera: nonostante l’annullamento della serata in piazza l’intero programma è andato in diretta streaming dalla domus di Tito Macro ad Aquileia,una delle più vaste dimore di epoca romana tra quelle rinvenute nel nord Italia che copre una superficie di 1700 metri quadrati.
4000 spettatori collegati da Italia e dall’estero hanno seguito i due film in programma “La terra di Yrnm”di Nicola Ferrari ambientato a Pantelleria e “Iznik, l’enigma sommerso” di Pascal Guérin che ci ha portato in Turchia e hanno viaggiato lungo le coste adriatiche del Mediterraneo con l’archeologa subacquea Rita Auriemma, professoressa associata presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.
Stasera venerdì 2 agosto alle 21.00 il cortometraggio “Quell’incosciente di Zeno” prodotto da Agherose per la regia di Davide Ludovisi aprirà la serata interrogandosi con ironia sul perché un romanzo tanto improbabile continui a essere un punto di riferimento nella letteratura italiana e internazionale.
Ospite della serata Paolo Mieli, giornalista e storico, negli anni Settanta allievo di Renzo De Felice e Rosario Romeo, è stato all’“Espresso”, poi alla “Repubblica” e alla “Stampa”, che ha diretto dal 1990 al 1992. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 è stato direttore del “Corriere della Sera”. Dal 2009 al 2016 è stato presidente di RCS Libri. Tra i suoi saggi per Rizzoli, oggi disponibili nel catalogo BUR, Storia e politica (2001), La goccia cinese (2002), I conti con la storia (2013), L’arma della memoria (2015), In guerra con il passato (2016), Il caos italiano(2017), Lampi sulla storia (2018), Le verità nascoste (2019), La terapia dell’oblio (2020), Il tribunale della Storia (2021) e Ferite ancora aperte (2022). Presenterà il suo ultimo libro “II secolo autoritario. Perché i buoni non vincono mai” edito da Rizzoli.
Durante la serata verrà consegnato il Premio Aquileia, un prezioso mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, al film più votato dal pubblico.
In caso di maltempo si potrà seguire nuovamente la serata in diretta streaming su www.fondazioneaquileia.it
Dopo la pausa del fine settimana il Festival riparte con una serata evento lunedì 5 agosto alle 21.00 dedicata al bicentenario del Museo Egizio di Torino con la presenza straordinaria di Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino e la proiezione di Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio (regia Michele Mally, Produzione: 3D Produzioni, Nexo Digital, Sky; Musiche: Remo Anzovino).
Evento di chiusura martedì 6 agosto alle 21.00 la proiezione in prima visione di
“Riccardo Muti ad Aquileia dirige il Concerto per la Pace” (Regia: Marco Manin, produzione: MCM Audiovisual Art & Production – Fondazione Aquileia. Musiche: W.A.Mozart, F. Schubert, A. Catalani).
Foto anteprima: AFF2024 – 1 agosto ┬® N. Oleotto