Diventare infermiere? Un’opportunità raccontata dai ragazzi di YouPalTubo
Con il nuovo video sul canale promosso dall’ARLeF, gli youtuber friulani ritornano a parlare, con un tono leggero, di un tema socialmente rilevante
I ragazzi del canale YouTube YoupalTubo tornano ad affrontare un tema dall’alto valore sociale nel loro ultimo video, invitando i loro coetanei a riflettere sull’opportunità di diventare infermiere. Una professione alla quale si arriva con un percorso di studi nettamente cambiato nel tempo e che, all’Università degli studi di Udine, offre la possibilità di apprendere anche grazie a un centro di simulazione all’avanguardia. Un ciclo triennale al termine del quale le opportunità di lavoro sono le più varie.
Ad aprire la clip troviamo Mattia Cantarutti e Federico Iob (Chei di Udin) che, in un simpatico siparietto, introduco il tema. Mentre a mettere subito “ordine” e a sottolineare l’importanza della figura professionale dell’infermiere, ecco Desiree Chiappo Debegnach, a cui fanno eco anche Federico Benedet, Davide Buccheri e Lucia Bello. Questi giovani youtuber, assieme agli altri compagni di “avventure”, sono i protagonisti del canale attraverso cui raccontano le loro passioni, offrendo contenuti e curiosità sul Friuli e in friulano.
«Un messaggio importante nei contenuti e accattivante nella forma, quello proposto dai ragazzi di YPT che, anche stavolta, hanno evidenziato con simpatia un tema fondamentale per il nostro territorio: la formazione degli infermieri. Grazie al continuo dialogo tra l’ARLeF e l’Università del Friuli, che ha offerto l’indispensabile apporto tecnico e che ha fortemente sostenuto la realizzazione di questo nuovo video, è stato possibile creare un filmato che capta l’attenzione dei nostri giovani. Ringrazio il professor Bresadola, coordinatore del corso di Laurea in Infermieristica e il Rettore Pinton per questa nuova collaborazione che, al pari delle precedenti, sono certo porterà sensibili benefici non solo alla comunità friulana», ha fatto sapere Eros Cisilino, presidente dell’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane, che sostiene il progetto realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e il Centro di Simulazione e Alta Formazione, il Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine e il Corso di Laurea in Infermieristica, sedi coordinate di Udine e Pordenone.
Come ci fanno ben capire le ragazze e i ragazzi di YoupalTubo, infermieristica è uno tra i percorsi universitari più dinamici che si possa intraprendere. Una laurea triennale (prova di ammissione prevista per il 5 settembre 2024) a termine della quale è possibile iscriversi
all’ordine delle professioni infermieristiche, iniziando a lavorare nel settore pubblico o in quello privato, sul territorio o nell’assistenza. «Sono molto contento del contributo da parte dei giovani di YoupalTubo che, con questo video, permetteranno senz’altro di rinforzare ulteriormente il processo di divulgazione sull’importanza della professione infermieristica. Ritengo infatti si tratti di un ottimo strumento per far arrivare il messaggio alla popolazione giovane, ma anche quella meno giovane. L’auspicio, poi, è quello di poter rafforzare anche il reclutamento dei futuri studenti di infermieristica che sappiamo essere, negli ultimi anni, più difficoltoso, come del resto lo è per tutta l’area medico-sanitaria», ha sottolineato il professor Vittorio Bresadola, coordinatore, a Udine e Pordenone, del corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Udine.
Cosa che forse non tutti sanno è che già dal primo anno le lezioni in aula si alternano con i laboratori nel centro di simulazione all’avanguardia. Per non parlare dei tirocini da poter fare sul territorio o in Europa attraverso l’Erasmus+ Traineeship (con possibilità di borse di studio). Una scelta di vita che offre moltissime conoscenze e competenze, grazie a tecniche sempre più moderne di apprendimento e il contatto diretto con la realtà professionale.
Deventâ infermîr? Une oportunitât contade dai fantats di YoupalTubo
Cul gnûf video sul canâl promovût de ARLeF, i youtubers furlans a tornin a fevelâ cun semplicitât di un teme di grande impuartance sociâl
I fantats dal canâl furlan “YoupalTubo” di YouTube a tornin a fevelâ intal lôr ultin video di un teme cuntun valôr sociâl une vore fuart, invidant i zovins come lôr a rifleti su la oportunitât di deventâ infermîr. Par podê fâ cheste profession si à di seguî un percors di studis une vore diferent di chel di une volte e che, cu la Universitât dal Friûl, al permet di imparâ ancje midiant di un centri di simulazion di avanvuardie.
La clip e tache cun Mattia Cantarutti e Federico Iob (Chei di Udin) che, cuntun mateç simpatic, a introdusin par prins di chest argoment. Daûr, Desiree Chiappo Debegnach e met subit “ordin” e e rimarche la impuartance de figure professionâl dal infermîr; po dopo a intervegnin Federico Benedet, Davide Buccheri e Lucia Bello. Chescj zovins youtubers, cun chei altris compagns di “aventuris”, a son i protagoniscj dal canâl là che a contin lis lôr passions, fevelant in lenghe furlane di contignûts e curiositâts dal Friûl.
«I fantats di YPT a àn dât un messaç cun contignûts impuartants e intune forme plasevule. Ancje cheste volte, cun simpatie e snait, a àn evidenziât un teme fondamentâl pal nestri teritori: la formazion dai infermîrs. Midiant dal dialic continui tra la ARLeF e la Universitât dal Friûl – che e à dât un contribût tecnic fondamentâl sostignint cun convinzion la realizazion di chest gnûf video – al è stât pussibil meti adun un filmât che al atire la atenzion dai nestris zovins. O ringracii il professôr Bresadola, coordenadôr dal cors di Lauree in infermieristiche, e il Retôr Pinton par cheste colaborazion gnove che, come lis precedentis, e puartarà beneficis, no dome pe comunitât furlane». Cussì al à dit Eros Cisilino, president de ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane, che e poie il progjet realizât cu la colaborazion de Universitât dal Friûl, dal Centri di Simulazion e Alte Formazion, dal Dipartiment di Medisine de Universitât dal Friûl e dal Cors di Lauree in infermieristiche, sedis coordenadis di Udin e Pordenon.
Lis fantatis e i fantats di YoupalTubo, nus fasin capî ben che “infermieristiche” al è un dai percors universitaris plui dinamics. E je une lauree trienâl (la prove di amission e sarà ai 5 di Setembar dal 2024), che è permet dopo di iscrivisi tal ordin des professions infermieristichis, e di tacâ a lavorâ intal setôr public, o tal privât, sul teritori e inte assistence. «O soi une vore content dal contribût dai zovins di YoupalTubo che, cun chest video, a rivaran dal sigûr a rinfuarcî inmò di plui il procès di divulgazion su la impuartance de profession di infermîr.
Di fat, o crôt che al sedi un imprest une vore bon par fâ rivâ chest messaç ai zovins, ma ancje a chei mancul zovins. O volaressin ancje rivâ a aumentâ il reclutament dai students futûrs di infermieristiche, che intai ultins agns al è stât plui dificil, come che al sucêt par dute la aree di medisine e sanitarie», al à marcât il professôr Vittorio Bresadola, coordenadôr dal cors di Lauree in Infermieristiche de Universitât dal Friûl a Udin e a Pordenon.
Forsit no ducj a san che za a tacâ dal prin an, lis lezions in aule si alternin cui laboratoris dal centri di simulazion di avanvuardie. In plui, si fasin tirocinis sul teritori o pûr in Europe cul Erasmus+ Traineeship (cu la pussibilitât di borsis di studi). E je une sielte di vite che e da une vore di cognossincis e competencis, midiant tecnichis di aprendiment simpri plui modernis e dal contat diret cu la realtât professionâl.