Burattini, cinema, giochi all’aperto e letture
Il calendario estivo udinese prevede uno o più appuntamenti al giorno dedicati a bimbe e bimbi
Il Comune di Udine intensifica le attività del calendario estivo dedicato ai più piccoli: alle rassegne di burattini e cinema all’aperto, si aggiungono le iniziative curate dalla Ludoteca, con la presenza del Ludobus in varie zone della città, oltre che la rassegna dedicata alla lettura organizzata da Damatrà insieme al Sistema Bibliotecario Regionale e inserita nel cartellone di Udinestate.
“L’estate deve essere un periodo in cui le famiglie sono accompagnate con grande attenzione” spiega l’Assessore all’Istruzione e Cultura Federico Pirone. “Le nostre rassegne estive tengono in considerazione l’assenza di impegni scolastici e delle normali attività che normalmente si esauriscono in questo periodo. Il Comune ha il compito di offrire spazi e momenti di intrattenimento intelligente, crescita, inclusione. Grazie all’ufficio Attività culturali, alla Biblioteca, alla Ludoteca, ai Musei e alle associazioni che hanno realizzato il calendario di Udinestate per aver pensato una volta in più alle famiglie”.
Si comincia, anzi, si continua domani con la rassegna “Burattini Senza Confini”. Alle ore 18 presso il parco urbano Desio, in via Lombardia sarà in scena “Il Mulino Incantato”. Irene Costantini ed Alberto De Bastiani saranno protagonisti del più classico teatro dei burattini.
Il Mulino Incantato
Il protagonista, Gimmi burattino, deve macinare tre sacchi di grano al mulino, ma per farlo è costretto a scontrarsi contro il cattivo mago Astarotus Occhistorti, che proprio del mulino s’impadronì. Il mago ha dei servi potentissimi: dei fantasmi, un diavolo e un orco affamato; ma non solo, grazie al suo mantello magico, può trasformarsi in qualsiasi cosa o essere vivente. Fortunatamente tutti questi trucchi di magia non gli saranno utili: Gimmi burattino, con l’astuzia e con i suggerimenti dei bambini, porterà ad un lieto fine anche questa storia.
Alberto De Bastiani, attore e burattinaio, inizia la sua attività nel 1982. Professionista dal 1988 con Pierpaolo Di Giusto inventa il Circo Tre Dita, che farà registrare la sua presenza ai più importanti festival italiani e stranieri, ottenendo, tra gli altri, il premio per il miglior spettacolo al Festival Internazionale del Teatro per ragazzi di Porto Sant’Elpidio nel 1998. Con gli spettacoli La storia di Pinocchio, Storie di Lupi e Fortunato e i tre capelli d’oro dell’orco, unisce le tecniche del Teatro di Figura a una ricerca attoriale basata sulla narrazione. Tra i suoi spettacoli Arlecchino e la torta del destino (2003), Santi e briganti (2006), La leggenda di coniglio volante (2008), Il ritorno di Irene (2016) scritti e diretti da Gigio Brunello. Ha portato i suoi spettacoli in Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Belgio, Olanda, Germania, Pakistan, Messico, Ecuador ed Eritrea. Nel 2006 si è aggiudicato il Premio nazionale Silvano d’Orba ai bravi burattinai d’Italia. Dal 2000 realizza e dirige il Festival internazionale Burattini & Marionette/Omaggio a Fausto Braga con il Comune di Colle Umberto TV.
La rassegna dedicata al teatro popolare di strada si concluderà poi giovedì 29 agosto alle 17.30, presso l’area verde D’Olivo in viale Afro, con “Storie di Lupi” con Silvia De Bastiani. Si tratterà di uno spettacolo di teatro di figura e narrazione.
C’è ancora tempo anche per un ultimo cinema all’aperto in famiglia, con la proiezione di Transylvania 4, venerdì 23 agosto alle ore 21 , in viale Divisione Garibaldi Osoppo, all’interno dell’area verde “Le Partigiane”.
Ancora giochi all’aperto per tutti con il tour del Ludobus che non si è fermato nemmeno ad agosto. Domani il coloratissimo van della Ludoteca offrirà la possibilità di un gioco per tutti nell’area verde Robin Hood di Via Pirona. Martedì 27 “Il gioco è scoperta” in via Tagliamento, nell’area verde dedicata al Maresciallo Santoro. Mercoledì 28 invece i giochi saranno a colori, nell’area verde Marcello Olivo in via Afro. Infine il 29 agosto giochi in movimento nell’area verde Atleti Azzurri in via Torino. Tutti gli appuntamenti hanno orario 18-20.
Come ogni anno poi Damatrà Onlus, con i percorsi di Leggiamo 0-18 e il supporto del Sistema Bibliotecario, si incarica di far scoprire la bellezza della lettura ai più piccoli, con laboratori, musiche e recital dedicati ai libri. Il tema di quest’anno è quello dell’acqua, dove la “La strada dei libri passa da….fonti, zampilli e onde”. Due gli appuntamenti di questi giorni a Udine: oggi ai Giardini del Torso e il 28 agosto, alle ore 17, al Parco giochi Brun di Via Torino 47, a Paderno. L’officina creativa chiamata “Solo una goccia” svelerà ai bimbi e alle famiglie il mistero dell’acqua: un laboratorio e tante storie serviranno a costruire libri molto speciali.