Le foto panoramiche di Diego Cinello in mostra
I paesaggi del fotografo fagagnese esposte in Comune a Fagagna dal 30 agosto all’8 settembre
“Friuli, valli alpine, monti, acque, genti”. Titolo di una mostra che è mappa mentale per percorrerla ed apprezzarne impatto, emozioni e particolari. Sarà inaugurata venerdì 30 agosto, alle 18.30, l’esposizione di fotografie panoramiche di Diego Cinello, fagagnese che da cinquant’anni si dedica quasi esclusivamente a quest’arte, diventata il suo autografo inconfondibile, con le tecniche più svariate. La mostra sarà aperta per tutti i festeggiamenti settembrini del paese, nella sala esposizioni sotto al palazzo Municipale di Fagagna, fino all’8 settembre, ed è curata dall’Ecomuseo Il Cavalîr, in collaborazione con Museo di Cjase Cocèl, Comune, Proloco e Società Filologica friulana. Sabato 7 settembre è in programma, nella Pieve di Santa Maria Assunta, anche un approfondimento con l’autore e il professor Francesco Micelli sul tema dell’osservazione dei paesaggi montani. L’inaugurazione, invece, vedrà la presenza e l’introduzione, oltre che di Cinello, anche del professor Mauro Pascolini.
La volontà del fotografo fagagnese, nel catturare i suoi paesaggi, è quella di abbracciare in una sola immagine ciò che l’occhio umano percepisce con una serie di sguardi in successione o comunque girando la testa. Nel 1990 ha iniziato le pubblicazioni con una veduta a 360 gradi dal monte Talm (Carnia), composta da 23 scatti, alla quale sono seguite altre duecento e più immagini sempre di grande formato e ampiezza visiva. Ha pubblicato sei volumi con il sistema “Octavius”, che consente la produzione di immagini di grande formato, di cui uno edito dal Touring Club Italiano. Le sue mostre, tutte con gigantografie di quattro metri di base, con soggetti del Friuli, dell’Italia e delle capitali d’Europa hanno viaggiato a livello locale e internazionale, toccando diversi Paesi europei, ma anche il Giappone e l’America, con un prestigioso inizio al Vittoriano di Roma.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta il venerdì, il sabato e la domenica, rispettivamente con orari 19-22, 10-12 e 19-22, nonché 10-12 e 15-22.
Foto: Dal Lovinzola (particolare)