Il “Family Picnic” di gustoCarnia arriva al “Prato d’Arte Marzona”
L’evento, pensato per tutta la famiglia, proporrà tanto buon cibo, ottima musica, ma anche laboratori e giochi per bambini. Il tutto circondati dall’arte
Ultimi scampoli di estate ed ecco che, domenica 8 settembre, arriva un nuovo appuntamento con il “Family Picnic” targato gustoCarnia, la rassegna promossa da Confcommercio Udine con il sostegno della Camera di Commercio Ud-Pn e la collaborazione della Comunità di Montagna della Carnia.
AL PRATO D’ARTE MARZONA – L’evento sarà ospitato dal “Prato d’Arte Marzona” di Villa di Verzegnis (via Marzona 11), un luogo dall’incredibile fascino. Situato in una posizione panoramica, ma facilmente raggiungibile in auto, appartiene a Egidio Marzona, appassionato collezionista tedesco, con radici familiari a Verzegnis, il cui archivio delle Avanguardie (AdA) – che raccoglie un milione e mezzo circa di opere, documenti e oggetti, tutti riconducibili alle avanguardie artistiche del Novecento – è stato da lui donato nel 2016 allo Stato della Sassonia e recentemente collocato nella sua nuova sede permanente del Blockhaus, a Dresda.
CIBO, MUSICA E DIVERTIMENTO – La giornata di domenica 8 settembre aprirà alle 11.30, per proseguire fino alle 15, offrendo un sapiente cocktail di tradizione carnica, attività per bambini e ragazzi, arte, musica e natura. Per l’occasione l’area, costellata di opere d’arte, verrà allestita con comodi tavoli e panche per gustarsi il pranzo in compagnia. Inoltre, chi desidera godersi la giornata in pieno relax avrà a disposizione anche tappeti per il prato.
Grazie al Gardel (Arta Terme), al Riglarhaus (Sauris), Al Sole (Forni Avoltri), al Belvedere e a Daniele Cortiula Cogo Catering (Tolmezzo) sarà possibile gustare un menù fatto con i prodotti del territorio. Piatti capaci di unire la tradizione culinaria locale con la modernità. Gli ospiti, dunque, non riceveranno un semplice “cestino”, ma un menù ampio e organizzato a “isole di degustazione”. Sarà possibile provare il sandwich con sfilacci di coniglio, ma anche i mountain muffin, saporite frittate e ancora la jota carnica. Ma ci sarà l’immancabile polenta preparata nel paiolo e una selezione di formaggi tipici con abbinati i mieli dell’azienda agricola Marzona. Ad accompagnare i presenti ci sarà pure un tocco di Londra (in Friuli) con i vinili di Mr. Winnie Dee. Dalle 13 alle 14.30 spazio al divertimento per i più piccoli che si cimenteranno con un laboratorio d’arte che sarà un po’ anche caccia al tesoro. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi attraverso la piattaforma EventBrite. Il biglietto ha un costo di 35 euro per gli adulti, di 20 euro per i bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, mentre la quota per i piccoli dai 5 ai 2 anni sarà di soli 10 euro. In caso di pioggia, i biglietti saranno rimborsati.
LA CONCLUSIONE A OTTOBRE – Dopo un’estate di eventi, l’ultimo appuntamento targato gustoCarnia è in programma l’11 ottobre, una nuova apericena dedicata a “Il Filo dei Sapori”.
Foto anteprima: Family PicNic ed precenti – Crediti Valerio Tonino