A Friuli Doc spazio anche alla “cultura” dell’acqua
Una tavola rotonda a cura di CAFC SpA . Venerdì 13 settembre ore 14.30 – Loggia del lionello, “il servizio idrico della Regione FV Gper un futuro sostenibile”
La nuova edizione di Friuli Doc si arricchisce di un tema di grande rilevanza: l’acqua, una risorsa tanto essenziale quanto fragile. Questo elemento sarà al centro di una tavola rotonda organizzata dalla società Cafc SpA e programmata per venerdì 13 settembre alle ore 14.30 sotto la Loggia del Lionello.
Un’importante occasione per presentare l’impegno dei Gestori del Servizio Idrico Integrato del Friuli Venezia Giulia, che si sono uniti nella Rete d’Impresa Smart Water Management FVG, rete nata con l’obiettivo di sviluppare e implementare progetti innovativi a livello regionale che mirano a una transizione digitale delle reti e degli impianti, adottando tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza e la gestione delle infrastrutture idriche; al risparmio idrico e sicurezza delle acque, promuovendo l’uso sostenibile dell’acqua attraverso strategie mirate al risparmio e alla protezione della risorsa, garantendo al contempo la sicurezza e la qualità delle acque. Garantire, inoltre, acqua potabile sicura per tutti i cittadini ossia assicurare che ogni abitante della Regione abbia accesso continuo ad acqua potabile sicura, nel rispetto dell’ambiente.
Saranno degli esperti del settore a presentare i progetti in corso e quelli futuri della rete Smart Water Management FVG, evidenziando come queste iniziative stiano contribuendo a costruire un futuro sostenibile per la regione Friuli Venezia Giulia. Un’occasione per comprendere meglio le sfide e le opportunità legate alla gestione delle risorse idriche in un contesto di cambiamenti climatici e esigenze ambientali crescenti.
La partecipazione alla conferenza è libera.
La tavola rotonda vede protagonisti:
Salvator Piero Maria Benigno – presidente CAFC SpA
Enrico Altran: AcegasApsAmga S.p.A. – Project Manager Progetto SWM FVG
Annalisa Pinzano: CAFC S.p.A. – Coordinatore Divisione Operativa Acquedotto ▪
Nicola De Bortoli: CAFC S.p.A. – Coordinatore Divisione Operativa Depurazione ▪ T
Tomaso Larice: CAFC S.p.A. – Coordinatore Unità Operativa Tolmezzo
Furio Pillan: Irisacque Srl – Responsabile Ricerca e Sviluppo ▪
Eleonora Meloni: COMUNE di UDINE – Assessore Ambiente
In occasione di Friuli Doc, il CAFC ha installato in città anche sei erogatori di acqua potabile sempre a disposizione del pubblico.
Foto anteprima Salvatore Benigno presidente CAFC SPA