Il comune di Udine stanzia oltre 3,5 milioni di euro per gli impianti calcistici
L’Assessora Dazzan: “Investimento necessario per uniformare le strutture sul territorio”
Gli impianti sportivi comunali avranno nuove opportunità. Il Comune di Udine interverrà infatti con un sostanzioso investimento per la riqualificazione di numerosi impianti calcistici della città. Nuove tribune per assistere alle partite, nuovi campi d’allenamento, aree polifunzionali dedicate alla socialità e percorsi pedonali e accessibili per godere della miglior esperienza nei luoghi dello sport udinesi. L’Amministrazione ha preparato un piano organico di interventi, per un impegno economico di oltre 3 milioni e mezzo di euro, con cui realizzerà importanti opere gradualmente in molti campi sportivi presenti sul territorio comunale. Ad essere per ora interessati dalle iniziative saranno quindi il campo di Via Valente, il Bepi Rigo di via Basiliano, a Sant’Osvaldo, l’impianto Tomasetig di via Torino a Paderno, il campo Clocchiatti in via delle Fornaci, il Comuzzi di Cussignacco, e infine l’impianto situato a Laipacco.
“Lo sport è un’infrastruttura fondamentale per una comunità cittadina. Ogni giorno sui campi sportivi udinesi di ogni disciplina si ritrovano migliaia di persone, in particolare giovani e bambini che trovano nello sport il contesto migliore per costruire rapporti sani e vivere in società. Udine ha la fortuna di avere un gran numero di impianti sportivi e come amministrazione abbiamo voluto fortemente realizzare una serie di interventi che li rendesse più moderni, accoglienti, accessibili e funzionali”, spiega l’Assessora allo Sport Chiara Dazzan. “Abbiamo distribuito un investimento molto importante – spiega – per ammodernare gli impianti calcistici in tutta la città, evitando di concentrare gli interventi su una o due strutture, ma mirando a creare il più possibile un’uniformità tra le strutture, per porre lo sport come un valore aggiunto di tutta la città, in tutta la città”.
Interventi mirati per ogni impianto
Il campo sportivo di via Valente sarà tra quelli sottoposto ai lavori più importanti. All’interno del complesso sportivo del quartiere Aurora il Comune andrà infatti a realizzare un nuovo campo di allenamento dotato di regolare illuminazione per il suo utilizzo durante le ore serali. L’impianto sportivo quindi si allarga. Sarà costruita inoltre una nuova “area per il terzo tempo”, un fabbricato polifunzionale che sarà adibito sia ad uffici che ad uso “chiosco”, con somministrazione di cibo e bevande durante e dopo le partite. Ultima importante opera, lungo il lato lungo del campo di gioco sarà costruita infine una gradinata con un centinaio di posti a sedere per assistere alle partite, ad oggi completamente inesistente. Il quadro economico è importante e raggiunge i 735 mila euro.
Uno sforzo notevole da parte dell’amministrazione sarà fatto sul complesso sportivo Bepi Rigo di via Basiliano, nel quartiere di Sant’Osvaldo, dove saranno investiti un milione e mezzo di euro. Anche qui sarà realizzata una nuova tribuna, in questo caso al coperto, e tutta l’area interna al complesso sarà riqualificata con nuovi parcheggi per atleti e pubblico, nuovi servizi a disposizione degli spettatori, l’installazione di un impianto fotovoltaico, una nuova illuminazione, e anche qui un’area per il post partita. Non solo, nel computo dei lavori verrà mantenuta e valorizzata la zona festeggiamenti attualmente in uso, che potrà essere utilizzata dalle varie associazioni del territorio per le proprie attività. Saranno realizzati anche dei percorsi pedonali accessibili ad hoc per consentire la miglior fruizione dell’impianto e si provvederà infine a una cura straordinaria del verde presente.
I lavori come detto fanno parte di un piano organico di interventi per ammodernare gli impianti su tutto il territorio comunale. La Giunta guidata dal Sindaco De Toni ha infatti approvato nelle ultime settimane già due delibere sul tema e una sarà discussa durante la prossima seduta di martedì.
Il testo che sarà sottoposto al prossimo tavolo riguarderà in particolare alcuni interventi minori, con un investimento complessivo di un milione e 400 mila euro, mirati a risolvere specifiche situazioni legate agli impianti interessati. A Paderno, presso il campo sportivo Tomasetig di via Torino sarà costruito un nuovo edificio polifunzionale e saranno realizzati specifici percorsi pedonali per l’accesso alla tribuna coperta e alle aree per atleti; a Laipacco saranno investiti 170 mila euro per la nuova caldaia e per il rifacimento dell’impianto di illuminazione. Le torri faro saranno la novità anche per il campo sportivo Comuzzi di Cussignacco, dove sarà possibile giocare anche in notturna. Anche qui saranno realizzati i nuovi percorsi per l’accesso in sicurezza all’impianto, con illuminazione dedicata. Al Clocchiatti in via delle fornaci il Comune di Udine farà in modo di edificare una sala polifunzionale, mentre sul campo da gioco saranno sostituiti i led dei proiettori di illuminazione, e lo stesso avverrà nel campo di via Friuli. Nuove torri faro, infine, con un’integrazione da parte del Comune a un finanziamento regionale, anche al Capocasale di viale dello sport.
Dopo gli iter amministrativi attualmente in corso, l’approvazione di tutti i progetti esecutivi, l’affidamento e la realizzazione dei lavori, e il collaudo finale di tutte le opere, i lavori si dovrebbero concludere entro un anno. Obiettivo dell’amministrazione è proseguire nei prossimi anni con questo tipo di interventi di ammodernamento su tutti gli impianti al momento non ancora interessati.
Foto anteprima: campo sportivo via Valente