Pordenone: ingegneria industriale per l’energia si presenta al territorio
Nuovo corso di laurea del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
Domani, giovedì 12 settembre, alle 10, nel campus di via Prasecco, con il rettore Pinton, i presidenti del Consorzio universitario Candotti e di Confindustria Alto Adriatico Agrusti e i rappresentanti di Fincantieri, Cimolai e AcegasApsAmga
Ingegneria industriale per l’energia, il nuovo corso di laurea dell’Università di Udine con sede a Pordenone sarà presentato al territorio domani, giovedì 12 settembre. L’appuntamento si terrà alle 10 nell’aula S1 del campus universitario pordenonese (via Prasecco 3/a).
L’incontro si aprirà con i saluti del rettore Roberto Pinton e dei presidenti del Consorzio universitario di Pordenone, Paolo Candotti, e di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti.
A seguire interverranno i rappresentanti di: Fincantieri, con Massimiliano Giuffrida (Direzione operations, investimenti e gestione asset industriali); Cimolai spa, con Antonino Di Cara (Responsabile acquisti indiretti e servizi generali – Energy -anager), e AcegasApsAmga, con Massimo Carratù (dirigente responsabile della Gestione tecnica clienti nell’ambito della Direzione reti).
Caratteristiche, obiettivi formativi e sbocchi occupazionali della nuova laurea saranno spiegati dal coordinatore del corso, Giulio Croce, docente di fisica tecnica industriale.
Il nuovo corso di laurea triennale forma ingegneri in grado di affrontare i temi dell’energia in ogni sua forma – termica, meccanica, elettrica – e applicazione. Un professionista in grado di gestire le relazioni tra gli aspetti energetici, produttivi, ambientali ed economici. Offre sbocchi occupazionali in aziende, studi professionali, società di ingegneria civile e industriale, aziende di efficientamento energetico, come energy manager o esperto di gestione dell’energia, nell’ambito della pianificazione e negli enti territoriali. Il corso è attivato dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
Foto anteprima: il rettore Roberto Pinton