Friuli Doc accessibile: tour guidati e noleggio di mobility scooter
Grazie all’associazione “Io ci vado Aps” in collaborazione con il Comune, Circolo Nuovi Orizzonti, Fiab Udine e Pro Loco Città di Udine
A disposizione del grande pubblico della kermesse verranno messi a disposizione dei mezzi inclusivi, progettati per accogliere persone con diverse esigenze di mobilità. In programma 6 visite guidate alla scoperta di Udine in modo differente e inclusivo
Visite guidate speciali alla scoperta di Udine all’insegna dell’accessibilità. Friuli Doc, la manifestazione enogastronomica in programma nel capoluogo friulano dal 12 al 15 settembre, è anche questo. Già, perché Friuli Doc è una festa se lo è davvero per tutti. È per questo che l’associazione “Io ci vado Aps” ha deciso di promuovere la fruizione inclusiva dell’evento.
A disposizione del grande pubblico della kermesse verranno messi a disposizione dei mezzi inclusivi, progettati per accogliere persone con diverse esigenze di mobilità, che offriranno la possibilità di girare per le vie del centro alla scoperta della manifestazione. Saranno infatti presenti delle biciclette inclusive guidate dai volontari che afferiscono al progetto “in bici contro la solitudine” promosso da “Io ci vado Aps”, Circolo Nuovi Orizzonti, Fiab Udine e Pro Loco Città di Udine in collaborazione con il Comune di Udine. Sarà inoltre operativo un servizio di noleggio gratuito di mobility scooter in collaborazione con Willeasy srl e Mobilità e Benessere. Questo servizio è pensato per facilitare la mobilità di persone anziane e con disabilità, permettendo loro di muoversi comodamente durante la manifestazione.
Gli orari
Diverse le occasioni per scoprire Udine in modo differente e inclusivo. Si parte con un primo turno venerdì 13 dalle 17.30 alle 18 e un secondo dalle 18.30 alle 19. Sabato 14, invece, i due turni sono previsti dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30. Domenica, infine, giornata conclusiva di Friuli Doc i tour sono in programma dalle 10.30 alle 11 e dalle 11.30 alle 12. Le partenze sono tutte previste davanti allo stand di “Io ci vado Aps” che si troverà in via Savorgnana di fronte all’ex cinema Puccini.
Le visite saranno aperte per un massimo di 10 persone e sarà possibile partecipare con le bici inclusive, con la propria bici, mobility scooter o propulsore. Per maggiori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo inbici@iocivado.org o telefonare al numero 0432 163 6037.