La scherma Fvg premia i suoi olimpici
A Udine il grazie a Mara Navarria, Giulia Rizzi e Michela Battiston
Un’estate indimenticabile, che continua a trasmettere emozioni. È quella vissuta alle Olimpiadi di Parigi da atleti e dirigenti friulani della scherma.
Nei Giochi più importanti per chi fa sport a livello agonistico, Mara Navarria da Carlino e Giulia Rizzi da Udine hanno vinto la medaglia d’oro nella spada a squadre, battendo in finale proprio le padrone di casa francesi. Un’altra friulana, Michela Battiston da Torviscosa, ha preso parte alla prova individuale di sciabola, mentre Gaspare Armata – che per due volte nella sua carriera è stato premiato come miglior arbitro al mondo nel fioretto – alle Olimpiadi 2024 ha concluso la sua carriera di presidente di giuria.
Ce n’è abbastanza insomma per giustificare la festa organizzata dal comitato regionale della Federazione italiana scherma, presieduto da Paolo Menis. In una sala Aiace di Udine gremita, mercoledì 11 settembre, tutto il movimento della scherma ha voluto rendere omaggio alle sue punte di diamante.
All’evento ha partecipato anche Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, che ha portato il saluto della massima Assemblea legislativa. “Sono presente a tutte queste manifestazioni perché mi emoziono – ha rivelato il presidente -, perché questi sono i sentimenti più belli che crescono e si concretizzano nella nostra comunità regionale. Ed è davvero un orgoglio rappresentare le istituzioni di fronte alle società sportive, agli atleti e alle loro famiglie”.
“Mara, Giulia e Michela – ha aggiunto Bordin – sono la dimostrazione di come con passione e impegno si possano raggiungere risultati eccezionali. Non tutti hanno la possibilità di vincere una medaglia olimpica, è chiaro, ma il vero successo è intraprendere con dedizione il proprio percorso”. “Un ringraziamento speciale – ha concluso il presidente dell’Aula – va alle famiglie che hanno seguito e gioito con le loro figlie, e che rappresentano il cuore della nostra società”.
Nel corso della serata, moderata dal giornalista Francesco Tonizzo, le atlete friulane hanno raccontato aneddoti ed emozioni dell’esperienza olimpica, mentre Gaspara Armata ha inviato un messaggio video. Molte le curiosità anche da parte del pubblico, che ha voluto soffermarsi anche sul doppio ruolo di Navarria, atleta di livello internazionale e madre. Toccanti anche le testimonianze delle famiglie delle atlete, che hanno raccontato la loro emozione sugli spalti.
All’evento erano presenti il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni – che ha ricordato storia e medaglie della scherma italiana, disciplina leader a livello di medaglie olimpiche – e l’assessore comunale allo Sport, Chiara Dazzan. In platea numerosi dirigenti e atleti delle 14 società di scherma del Friuli Venezia Giulia, con la Federazione rappresentata dal vicepresidente Eliseo Stella.
Foto anteprima le atlete friulane durante le interviste con le televisioni