PnLegge: il sostegno di Confcooperative Pordenone
Anche per questa edizione 2024 – la 25ma della storia del festival – Confcooperative Pordenone sostiene come partner Pordenonelegge.it, in programma a Pordenone dal 18 al 22 settembre.
Oltre alla kermesse in tutto il suo svolgimento, Confcooperative sostiene in particolare due incontri che riguarderanno temi di grande attualità con importanti voci del dibattito giornalistico e politico italiano.
Domenica 22 settembre alle 11 al PalaPAFF! In Parco Galvani “La scelta” incontro con Sigfrido Ranucci, autore e conduttore di Report su Rai3 che in questo libro ha voluto raccontare la sua vita. Presenta Bruno Ruffolo.
“Fare giornalismo sul campo – spiegano presentando l’incontro sul sito del festival – significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo. Da queste pagine emerge l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”. E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale”.
Sempre domenica 22 settembre alle 19 allo Spazio Gabelli nelle scuole Gabelli, “Il futuro politico dell’Italia” incontro con Francesco Sisci (editorialista de Il Sole 24 Ore) e Carlo Galli (opinionista e commentatore politico). Presenta Giuseppe Ragogna.
“Francesco Sisci – spiegano presentando l’incontro sul sito del festival – ci racconta di un’Italia che è un Paese straordinario ma, nonostante la sua storia, le sue eccellenze, i suoi talenti, appare ormai alla deriva. Un Paese che una classe politica prigioniera delle proprie contraddizioni e dei propri privilegi non riesce più a governare. Mentre Carlo Galli si chiede se la destra è una minaccia per il mondo liberaldemocratico in crisi o una promessa di rivitalizzazione, sia pure in chiave conservatrice”.