Emozioni, imparare a conoscerle
Percorsi di benessere psicofisico nel nuovo Centro di Chiara Gobbo a Buja
Crescono anche in Friuli le richieste di aiuto per gestire le emozioni e raggiungere la consapevolezza di sé. Per riuscire ad accogliere queste esigenze Chiara Gobbo, massaggiatore professionale ed operatore Reiki, inaugura il 28 settembre, a Buja, la sua nuova attività (via Solaris 50, ore 15.30) che si aggiungerà allo Studio Armonia già operativo a Udine, in viale Leonardo da Vinci.
Il suo lungo cammino nel campo olistico diventa un messaggio rivolto anche al mondo-scuola del territorio a cui rivolge un appello: “Credo che soprattutto i teenager di oggi abbiano bisogno di imparare ad ascoltare la parte emotiva e porsi delle domande: purtroppo non è di moda lavorare con i sentimenti, prendersi del tempo per analizzarsi, anzi viene visto dai pari come una perdita di tempo, inutile”, proprio per superare questo vuoto, che poi si trasforma in malessere, atteggiamento provocatorio, aggressività e anche bullismo, Chiara Gobbo propone percorsi rivolti anche agli Istituti scolastici, con il coinvolgimento delle famiglie, sull’aspetto emozionale.
L’obiettivo, per tutti coloro che vorranno intraprendere la via incentrata sull’autoconsapevolezza, è di raggiungere un miglioramento personale, quel “benessere psicofisico – spiega l’esperta – che otteniamo quando ognuno di noi si mette in contatto con le proprie fragilità e insicurezze (naturalmente non parliamo di malattie o disturbi di altra natura che necessitano della parte medico-sanitaria): è noto che farsi carico del nodo emotivo comporta effetti anche sul piano fisico”.
Fra le novità che si potranno sperimentare nel nuovo studio anche l’osteo-massaggio (in cui Chiara Gobbo si è specializzata nella scuola di Elitropia a Milano) che include anche il lavoro sul cranio-sacrale e permette di risolvere tensioni muscolari e contratture, termosaune per la pulizia complessiva del corpo, massaggi con il sale, il face-up golden lifting (metodo Qht dell’Accademy di Milano) oltre a trattamenti energetici, massaggi linfodrenanti per rinnovare il corpo e ottenere benefici per il sistema linfatico, circolatorio e per l’intestino, non mancheranno anche le campane tibetane per il rilassamento profondo e la rigenerazione muscolare, oltre alle costellazioni familiari per la risoluzione dei traumi familiari a rilascio corporeo e ricomporre i frammenti del sé.
Il segreto del successo, tiene a precisare, è la personalizzazione: si potranno quindi trovare pacchetti sia per il miglioramento psicofisico sia il benessere fisico e psicologico che includono anche informazioni per il reset delle tossine, per purificare l’intestino, per impostare una dieta grazie al supporto di specialisti di Milano (nutrizionisti integrati e psicoterapeuti).
“Il cambiamento – conclude – compete al singolo: è una responsabilità individuale. Bisogna voler migliorarsi: io mostro le potenzialità di ciascuno di noi. Tutto ruota attorno ad una parola-chiave: consapevolezza senza la quale non potrà mai esserci alcun risveglio”.