Baja dello Stella, prima edizione ad alta qualità
In gara tutti i migliori della serie tricolore
Chiuse le iscrizioni della prova di Rivignano Teor valida per il Campionato italiano cross country e Side by Side
Grandi sfide tra i fuoristrada T1 di Schiumarini, Mengozzi e Bordonaro e tra gli SSV tra Castegnera e Buttò
Sarà una prima edizione della “Baja dello Stella” ad alta qualità: in gara venerdì 20 e sabato 21 settembre a Rivignano Teor tutti i migliori del Campionato italiano cross country e Side by Side, di cui la corsa organizzata dai “Motori dello Stella” rappresenta la quarta e penultima prova. Nessuno tra i big del circuito tricolore ha disertato la sfida lanciata dal sodalizio udinese, che si prepara a ricevere i 28 equipaggi (più l’apripista) che hanno depositato la propria domanda d’iscrizione.
Chiuse le liste, per quanto riguarda il tricolore fuoristrada in Friuli ci saranno i piloti che occupano le tre posizioni sul podio della classifica, ossia Andrea Schiumarini (Mitsubishi L200), Emanuele Mengozzi (Toyota Hilux Overdrive) e Alfio Bordonaro (Suzuki New Grand Vitara). Tre vetture di gruppo T1 diverse e altrettanti navigatori (Daniele Sacchetti Fontana, Mirko Brun e Stefano Lovisa) per i driver che hanno rispettivamente 259, 222 e 201 punti. La Baja dello Stella, come si può intuire vista la distanza tra loro, sarà uno snodo cruciale per la vittoria dello scudetto, ancora cucito sulla tuta di Bordonaro campione in carica. Attenzione poi a Emilio Ferroni, quarto con 151 punti su Suzuki Gran Vitara con Daniele Fiorini alle note. Può inserirsi nella lotta per il successo a Rivignano Teor pure Elvis Borsoi, già campione italiano, in gara con Stefano Pelloni su Mini.
Anche nella serie riservata agli SSV correranno i primi tre della classifica: Andrea Castagnera (con Elisa Tassile) su Can Am Maverick esattamente come Federico Buttò (con Alberto Marcon), mentre Michele Manocchi si schiererà al via col suo consueto Yamaha Yxz1000r (con Nicola Bellotto sul sedile di destra). Potrebbe essere una lotta tra Castagnera e Buttò, che hanno in saccoccia rispettivamente 276 e 237 punti, ma attenzione a Manocchi per quanto più lontano dai leader (166). Da seguire poi gli otto veicoli di gruppo TH in lizza (il più numeroso) e l’unica vettura da rally in configurazione N5 in gara, la Volkswagen Polo di Roberto Camporese con Diego Zanotti.
La corsa, che attraverserà i comuni udinesi di Varmo, Talmassons, Pocenia, Palazzolo dello Stella e Rivignano Teor, scatta venerdì con le verifiche sportive e tecniche e la cerimonia di partenza in via Umberto I° da Rivignano Teor. Sabato i tre settori selettivi da 40 km ciascuno al via da Palazzolo dello Stella (8.30, 11.30 e 14.30). Il primo è intitolato a Giulia Maroni, navigatrice scomparsa lo scorso gennaio, il secondo e il terzo sono denominati Anaxum. L’arrivo sempre in via Umberto I° di Rivignano Teor alle 18.
Nella foto: Alfio Bordonaro e la sua Suzuki New Gran Vitara (Aci Sport).