“Se tu sês bon”, il talent show friulano all’insegna della beneficenza
Il 19 ottobre, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, la finalissima del talent show a carattere benefico, giunto alla sua decima edizione
Trino: “Orgogliosi di portare a Palmanova un’iniziativa che unisce talento e beneficenza”
Martedì 17 settembre, nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale di Palmanova, è stata presentata la decima edizione di “Se tu sês bon”, il talent show friulano all’insegna della beneficenza e dell’impegno giovanile, il cui ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione “La Casa Di Joy”, da anni al fianco dei bambini con malattia oncologica ed alle loro famiglie.
Il Teatro Gustavo Modena di Palmanova avrà l’onore di ospitare per la prima volta in assoluto la finalissima del talent, in programma per il prossimo 19 ottobre alle 20:30. A concorrere per la vittoria finale i migliori artisti che saranno riusciti a superare le fasi precedenti di Povoletto (21 settembre), Pasian di Prato (27 settembre) e Talmassons (5 ottobre).
Ad aprire la conferenza, l’Assessore alle Politiche Giovanili Thomas Trino che – dopo aver portato i saluti del Sindaco Giuseppe Tellini – ha dichiarato: “Palmanova è da sempre un territorio che offre a tutti i ragazzi – anche con difficoltà di vario genere – la possibilità di far emergere il proprio potenziale. Pertanto, siamo onorati di poter accogliere un’iniziativa che unisce il talento giovanile e la solidarietà per una causa tanto importante”.
Ha dunque preso la parola Matteo Trogu, ideatore e direttore artistico del format, che ne ha raccontato brevemente la storia e il suo sviluppo: “Tempo fa, nostra regione, si tenevano tanti piccoli eventi nelle sagre incentrati solo su un tipo specifico di talento. A 14 anni, mi è venuta quindi la folle idea di creare qualcosa che ne unisse molti. Dal 2017, dopo l’incontro con Rita Di Rienzo, ho traslato l’iniziativa dall’ambito parrocchiale a quello associazionistico e, ad oggi, posso affermare con orgoglio che – grazie all’impegno di tanti giovani ragazzi – siamo arrivati al grande traguardo della dimensione live e della diretta tv”.
Poi, è intervenuta la Presidentessa de La Casa di Joy Rita Di Rienzo che – portando la sua personale testimonianza – ha parlato anche dell’attività della Onlus: “La decima edizione del talent coincide con i dieci anni dalla scomparsa di mio figlio. Per l’occasione, abbiamo voluto regalare ai bambini un nuovo spazio per la fisioterapia e la riabilitazione, al fine di supportarli ancor meglio nel loro percorso curativo e riabilitativo”.
Dopo i saluti istituzionali degli Assessori in rappresentanza dei Comuni di Povoletto, Pasian di Prato e Talmassons – che ospiteranno le fasi precedenti di selezione – Trogu ha ripreso la parola annunciando i giudici e gli ospiti d’onore della decima edizione.
In giuria saranno presenti: Alberto Zeppieri (produttore discografico), “Galax e “Catine” (comici), Franco Terenzani (giornalista), “Il Poma” Alessandro Pomarè (speaker ufficiale dell’Udinese Calcio), Andrea Maurizio e Gabriele Saro (musicisti). Gli ospiti speciali saranno invece l’oro olimpico 2024 della scherma a squadre Giulia Rizzi e l’attrice Margherita Laterza.