Innovazioni alimentari progettate dagli studenti dell’Università di Udine presentati alle aziende
Il 20 settembre, alle 16, nella Sala della vite e del vino del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. Con visita agli stand progettuali, intervista agli studenti e assaggio dei prodotti
Confettura di frutta stabilizzata “a freddo” (Fresh Fruit Jam); grissino proteico a base di alga spirulina (Sea Stick); succo di frutta fresca di stagione arricchito con caffeina (Energy Season); pasta ripiena a basso indice glicemico, vegana e senza glutine (Solevoli). Sono le quattro innovazioni alimentari, e i loro nomi, progettate dagli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Udine.
I quattro prodotti saranno presentati ad aziende e professionisti dell’agroalimentare venerdì 20 settembre, alle 16, nella Sala della vite e del vino del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (via Sondrio 2/a, Udine). L’incontro sarà introdotto dalla coordinatrice del corso di laurea magistrale, Nadia Innocente, e dai docenti responsabili dell’iniziativa, Monica Anese e Federico Nassivera.
La visita degli stand e valutazione
I professionisti visiteranno gli stand nei quali sono esposte le innovazioni alimentari e intervisteranno gli studenti sulla genesi dell’idea progettuale e su come hanno affrontato le fasi di sviluppo del prodotto. Infine ci sarà la fase dell’assaggio. Al termine, i professionisti e rappresentanti delle aziende compileranno un questionario di valutazione sulla qualità di ciascun progetto e sulle abilità personali degli studenti.
L’obiettivo
L’evento ha lo scopo di promuovere l’incontro e il dialogo tra gli studenti del corso di studio e i professionisti che operano nel settore alimentare. L’iniziativa punta a stimolare il trasferimento delle conoscenze teoriche sul piano applicato. Gli studenti hanno così la possibilità di confrontarsi con esperti del mondo produttivo, valorizzando al contempo le abilità personali e favorendo un concreto arricchimento delle competenze.
Gli ideatori
Dodici gli studenti protagonisti di queste innovazioni alimentari, divisi in quattro gruppi, di tre ciascuno. Si tratta di: Bryan Fabbris, Fabiola Zanette, Guido Gatta che hanno ideato il Fresh Fruit Jam; Alice Domini, Mattia Grossato e Anna Tomasella che hanno progettato il Sea Stick; Alessia Daminato, Antonio Girardi e Filippo Laudani che hanno concepito l’Energy Season; Giulia Sacher, Giacomo Bailotti e Gabriele Ceciliot che hanno inventato il Solevoli.
Foto anteprima: Solevoli