Giornata Europea del Biologico al Visionario di Udine
Il 23 settembre a Udine con Common Ground, il 26 a Fiumicello Villa Vicentina con la prima tappa di Bontà Bio
L’agricoltura biologica è una realtà concreta, in Europa, in Italia e nella nostra Regione: 2,5 milioni di ettari (+4,5% rispetto al 2022) coltivati con il metodo biologico in Italia, che rappresentano il 20% della SAU (Superficie Agricola Coltivata)1, quindi non troppo lontani dal fatidico 25% entro il 2030 che il Green Deal Europeo si è prefissato.
Anche i consumi continuano a crescere, nel 2023 sono arrivati a 3,8 miliardi di euro, ovvero +5,2% sul 2022. Ciò, nonostante l’evidente stretta nella disponibilità economica delle famiglie italiane e le tante incertezze sul futuro (agricolo e non) che l’attualità impone. Ciò significa che per un rilevante numero di italiani l’alimentazione sana, per se stessi e il pianeta, è e rimane una priorità.
Zoommando sul FVG: superfici in aumento, raggiunti i 21.500ha, ovvero il 9,6% della SAU, gestiti da 924 aziende agricole bio su un totale di 1131 operatori certificati, ovvero, agricoltori, allevatori, trasformatori, artigiani e rivenditori.
Una storia di successo quella del biologico italiano e friulano. Eppure c’è ancora tanto bisogno di comprendere, che cosa significa “agricoltura biologica” e di dare il giusto valore a ciò che essa implica per la salute umana e quella dell’ambiente, per la capacità di mitigare ed adattarsi ai cambiamenti climatici e garantire il benessere degli animali, degli umani e dell’ecosistema.
AIAB FVG, l’associazione di riferimento del biologico regionale, è da sempre impegnata ad ampliare e consolidare la conoscenza del biologico da parte dei consumatori ed anche dei produttori e anche quest’anno celebra la Giornata Europea del Biologico con due originali eventi: il 23 settembre con la proiezione al Visionario di Udine del docu-film Common Ground e, il 26 settembre a Fiumicello Villa Vicentina, con l’avvio di Bontà Bio, percorso in 6 tappe per conoscere e gustare il biologico locale (dal 26 settembre al 28 novembre).
Qualche dettaglio sui due eventi:
● Common Ground, docu-film del 2023, diretto da Rebecca Harrell Tickell e Joshua Tickell e prodotto da Julian Lennon, Diana Ladd, Rosario Dawson. È stato insignito di numerosi premi, tra i quali anche il Tribeca Film Festival, riprende e approfondisce il messaggio del precedente film degli stessi
registi, Kiss the Ground, ma aggiunge una pragmatica visione di speranza attraverso soluzioni concrete per sanare un sistema planetario in crisi. È un viaggio tra i pionieri dell’agricoltura biologica rigenerativa negli USA che, con radicalità e coraggio, propongono e attuano diverse tecniche per riportare in salute i suoli ed emanciparsi dall’egemonia delle big companies del settore agroalimentare.
Prima della proiezione ci sarà una breve presentazione da parte di Cristina Micheloni, presidente di AIAB FVG ed al termine alcune testimonianze di agricoltori biologici friulani per rafforzare e contestualizzare il messaggio del film;
● Bontà Bio, percorso in 6 tappe per conoscere gustare il biologico regionale realizzato da AIAB FVG assieme a 6 comuni dell’Isontino all’interno della Strategia di Cooperazione Mar e Tiaris. In ogni tappa, esperti del settore, tra cui agronomi, chef, nutrizionisti e agricoltori, offriranno momenti di approfondimento e degustazioni di prodotti biologici. Il primo appuntamento avrà luogo a Fiumicello Villa Vicentina il 26 settembre e sarà dedicato agli ortaggi estivi come pomodori, melanzane, peperoni, e patate. Guide in questa tappa saranno Andrea Giubilato, orticoltore e tecnico bio, Michela Urbano, esperta di cucina e la chef Alessia Fantini. Pietre miliari del percorso saranno le aziende agricole bio locali El Riccio, Terra di Ciona, La Raganella e Andrea Pitton.
Informazioni su entrambi gli eventi sono disponibili al sito dell’associazione www.aiab.fvg.it