Più forti i legami tra Pordenonelegge e il Salone del Libro di Torino
Alla 25^ edizione del festival due ospiti speciali, il presidente del Salone Sergio Viale e il direttore Marco Pautasso, che hanno incontrato i vertici di Fondazione Pordenonelegge.it.
A suggello della intensa collaborazione avviata nelle ultime stagioni, e a prefigurazione di nuovi progetti in fase di concertazione, due ospiti speciali hanno assistito nella serata di mercoledì all’inaugurazione della 25^ edizione di pordenonelegge, Festa del libro e della libertà: sono il presidente del Salone del Libro di Torino Sergio Viale e il direttore Marco Pautasso. La loro visita si è prolungata nella seconda giornata del festival, ed è stata l’occasione per fare il punto sulle iniziative avviate in questi anni a Torino nelle giornate del Salone, nell’ambito di un incontro con i vertici di Fondazione Pordenonelegge.it, il presidente Michelangelo Agrusti e la direttrice Michela Zin, insieme al direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta.
Molti i temi al centro della riunione: dall’impegno comune nel segno della poesia, per il cartellone che da molte edizioni pordenonelegge cura all’interno del programma ufficiale del Salone, all’ipotesi di ulteriori collaborazioni per le quali si sono oggi gettate le basi. La condivisione di progetti comuni risale a oltre vent’anni fa, all’indomani della nascita della Festa del libro, e la sinergia si è proficuamente sedimentata coinvolgendo nel tempo la Regione Friuli Venezia Giulia, che da molte stagioni è presenza stabile e molto attiva al Salone del Libro. «Siamo certi che i primi 25 anni di pordenonelegge, la sua attenzione speciale alla poesia ma anche la sua capacità di offrire al pubblico strumenti di lettura e analisi del nostro tempo, siano premesse ottimali per rinnovare e implementare la collaborazione comune», ha dichiarato il presidente di Fondazione Pordenonelegge.it Michelangelo Agrusti.