Eventi e sagre in Fvg
BUDOIA 55^ Ed. FESTA DEI FUNGHI E DELL’AMBIENTE
20, 21, 22 settembre 2024
La manifestazione, organizzata in collaborazione con Comune, Associazioni locali, Protezione Civile e Gruppi Micologici regionali, è un appuntamento imperdibile che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Programma ricco con: la Mostra Micologica Regionale, il Mercato dei Funghi, la Mostra – Mercato dei Prodotti Tipici Agroalimentari e Artigianali e la Mostra Filatelica. Previste passeggiate guidate da esperti micologici alla ricerca dei funghi ed alla loro conoscenza. Si potranno assaporare le specialità gastronomiche a base di funghi e i piatti tipici campagnoli, accompagnati da una selezione di vini tra i migliori della Regione. Non mancheranno intrattenimenti folkloristici, musicali e danzanti, oltre a progetti appositamente pensati per il divertimento dei bambini.
Organizzazione: Pro Loco Budoia APS
Info: prolocobudoia@gmail.com / www.prolocobudoia.com / FB Pro Loco Budoia APS
TOLMEZZO 28^ Ed. FESTA DELLA MELA
Sabato 21 e Domenica 22 settembre
Grande esposizione della Cooperativa Frutticultori Friulani con tutte le varietà di mele che in Regione trovano le migliori condizioni produttive: Fuji, Gala, Golden, Red Delicious, Imperatore, Granny Smith…tutte in Piazza XX Settembre insieme alle mele autoctone della conca tolmezzina. Lungo le vie di Tolmezzo un fine settimana all’insegna della gastronomia, con animazioni per tutti.
Organizzazione: Pro Loco Tolmezzo
Info: info@prolocotolmezzo.com / www.prolocotolmezzo.it / FB PRO LOCO Tolmezzo
CORMONS FESTA DELL’UVA
20, 21, 22 settembre
Dal 1932, quasi ininterrottamente, Cormons ha celebrato l’uva ed il vino con sfilate di carri allegorici, balli in piazza ed appuntamenti gastronomici, come testimoniano fotografie, vecchi manifesti e documenti d’epoca.
Una festa che nel tempo è cresciuta con un’offerta sempre più varia e interessante che nei tre giorni della manifestazione richiama migliaia di persone. Dal 20 al 22 settembre l’uva, il vino e la gastronomia tipici diverranno protagonisti.
SAN PAOLO, MORSANO AL TAGLIAMENTO SAGRA DELLA CAPRA PERDON DAL ROSARI
26, 27, 28, 29 settembre / 3, 4, 5, 6 – 10, 11, 12, 13 ottobre
A San Paolo di Morsano al Tagliamento tutto pronto per la Sagra della Capra, con specialità di carne e formaggio ovicaprine ed eventi per tutte le età, con anche laboratori per bambini e l’annuale appuntamento con la 26^ Marcia del Tagliamento prevista per l’8 ottobre.
Anche tanta musica con la serata giovane o con le serate danzanti, animazione e chiosco giovani.
Organizzazione: Pro Loco San Paolo – Info: prosanpaolo@gmail.com – www.prolocosanpaolo.it
GHIRANO DI PRATA DI PORDENONE 27^ ed. SAGRA DEL BACCALA’
27, 28, 29 settembre / 4, 5, 6 / 11, 12, 13 ottobre 2024
Tradizionale appuntamento con la sagra del baccalà nella caratteristica frazione di Prata di Pordenone, con un vastissimo menù per tutti i gusti, musica e ballo ogni sera con le più grandi orchestre di liscio e tanto altro ancora.
Organizzazione: Pro Loco Ghirano Porte Aperte APS
Info: prolocoghirano@yahoo.it / www.ghiranoporteaperte.com / FB Ghirano Porte Aperte APS
PANTIANICCO, MERETO DI TOMBA 53^ Ed. MOSTRA REGIONALE DELLA MELA
27, 28, 29 settembre / 4, 5, 6 ottobre 2024
Due intensi fine settimana alla scoperta della migliore produzione di mele del Friuli Venezia Giulia. Passeggiate nei frutteti, concorsi, musica e danze, esposizione delle splendide mele autoctone e ampia scelta gastronomica tra arrosto di mele, sidro, sorbetto, grappa, strudel e frittella Pomella.
Organizzazione: Pro Loco Pantianicco – Info: info@prolocopantianicco.it / www.prolocopantianicco.it / FB Pro Loco Pantianicco
RIBIS DI REANA DEL ROJALE 44a MOSTRA MERCATO REGIONALE DELLA PATATA
28-29 settembre e il 5,6,12,13 ottobre
Fervono i preparativi per l’allestimento della 44aᵃ Mostra Mercato Regionale della Patata, prodotto agroalimentare tradizionale. La manifestazione è gestita dall’Associazione Chei da lis patatis che si adopera ogni anno, con la massima cura, nell’allestimento degli stands per l’esposizione, la vendita di tuberi e nella preparazione di specialità gastronomiche che attestano la buona qualità delle patate coltivate in zona. Presso i chioschi potrete degustare piatti a base di patate e tanto altro, secondo le buone tradizioni friulane, preparati come sempre dalle donne di Ribis.