Il Sindaco di Udine e l’assessore all’istruzione in visita alle scuole del quartiere Aurora
Nella mattinata di lunedì 23 settembre il Sindaco Alberto Felice De Toni e l’Assessore a Istruzione e Cultura Federico Pirone sono stati in visita agli istituti scolastici dell’Istituto comprensivo 6 di Udine, nel quartiere Aurora.
La visita istituzionale, guidata dal dirigente dell’istituto comprensivo Leonardo Primus, è iniziata alla scuola d’infanzia Maria Forte ed è poi proseguita nel complesso comprendente la scuola primaria Antonio Friz e la scuola secondaria di primo grado Bellavitis.
“Siamo venuti oggi in visita in questi istituti e abbiamo avuto la conferma che le scuole sono uno dei punti di forza della città di Udine”, commenta il Sindaco Alberto Felice De Toni. “L’istruzione è un’infrastruttura sociale fondamentale su cui abbiamo investito molto in questi mesi, con dei risultati importanti, e su cui continueremo a investire nei prossimi anni. La visita – ha continuato il Sindaco – è stata anche l’occasione per prendere visione dei punti su cui come amministrazione possiamo intervenire per migliorare ulteriormente i servizi scolastici, ma anche per toccare con mano il grande lavoro quotidiano di tutti i docenti e dei collaboratori scolastici. Insegnare significa lasciare il segno – ha chiosato il primo cittadino – e i docenti che conducono le nostre scuole hanno tutta la competenza, la volontà e l’entusiasmo necessari per lasciarne uno indelebile nei nostri ragazzi”.
Una volta giunti all’interno della scuola Bellavitis, il dirigente Primus, accompagnato da una delegazione del corpo docenti ha poi accompagnato il primo cittadino e l’Assessore tra le aule che ospitano i laboratori di robotica e di scienze e la sala dedicata alla web radio della scuola, animata alle studentesse e dagli studenti, presente anche sulla nota piattaforma di streaming spotify.
“Per la nostra città è una grande fortuna avere simili realtà scolastiche. La scuola è l’istituzione più importante con cui le famiglie entrano in contatto, è la realtà che si occupa per prima del futuro dei nostri ragazzi”, ha commentato l’Assessore all’Istruzione Federico Pirone. “Per questo motivo – continua l’assessore – crediamo molto in un loro potenziamento a tutto tondo. Negli ultimi mesi siamo intervenuti concretamente in diverse scuole di Udine in ogni settore, dalla ristorazione nelle scuole primarie e al doposcuola nelle scuole secondarie, con l’obiettivo molto chiaro di rendere la scuola sempre più punto di riferimento per le famiglie e per i quartieri della città. Di Giusto è un quartiere che sta attraversando in questi anni un cambiamento importante. Come amministrazione vogliamo fare il nostro in modo deciso per migliorare la vivibilità del quartiere, e l’impegno verso le scuole e i servizi scolastici in questo senso testimonia tutto il nostro interesse”.
Soddisfazione per la visita dei rappresentanti del governo cittadino è stata espressa infine dal dirigente dell’IC6 Leonardo Primus, che ha sottolineato come “la visita da parte del Sindaco e dell’Assessore è un’altra dimostrazione dell’attenzione verso le nostre scuole”, ha affermato, evidenziando anche come “l’entusiasmo del Sindaco per le nostre iniziative ci rende certamente orgogliosi”.