Gli artigiani svelano i segreti del mestiere, a Casa Moderna
Come fare la piega in casa, come utilizzare al meglio l’acqua piovana e scegliere le migliori essenze per giardini: i segreti artigiani messi a disposizione dei cittadini in 3 incontri durante “Casa Moderna”
Gli artigiani di Confartigianato-Imprese Udine protagonisti ad ampio spettro nelle giornate della fiera “Casa Moderna” e «Saperi e Sapori Fvg», in programma al polo fieristico udinese da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre.
ARTIGIANI IN TRE PADIGLIONI
Aziende protagoniste al padiglione 8, per la prima edizione del meglio dei saperi e sapori del Friuli Venezia Giulia, e al padiglione 7 con l’artigianato del Sistema Casa, di Spazio Moda, e con uno Spazio Vendita, sullo stile dell’ormai consolidata tradizione del “compro in bottega”, e un’area dedicata all’informazione sulla sostenibilità. Al padiglione 6, poi, la esperienza immersiva nella sorprendente mostra «Scacco Matto», con oltre quaranta opere artistiche originali e inedite dedicate agli scacchi.
BIGLIETTI OMAGGIO
Come poter apprezzare in tutti i suoi aspetti tanta varietà di proposta? Con il biglietto omaggio, e la conseguente visita guidata tra i padiglioni, che Confartigianato-Imprese Udine mette a disposizione di quanti si iscriveranno singolarmente accedendo al sito www.confartigianatoudine.com: 19 gli appuntamenti proposti lungo tutti gli orari delle giornate di apertura della fiera, per dare modo ad ognuno di trovare l’orario più consono alle sue esigenze. Ogni gruppo sarà costituito da un massimo di 15 persone, per permettere una visita curata tra gli stand e i padiglioni artigiani. E se ci fosse un’intera comitiva interessata a richiedere il biglietto omaggio? Nessun problema, sarà sufficiente contattare comunicazione@uaf.it.
SVELATI I SEGRETI ARTIGIANI PER LA TUA CASA E IL TUO LOOK
L’artigianato friulano in questa occasione accoglierà i visitatori non solo con i prodotti del proprio saper fare, ma anche con l’idea di trasmettere ai visitatori utili informazioni e capacità tecniche per diventare “bravi” a gestire almeno tre aspetti della vita quotidiana: farsi la piega per ricreare in casa l’effetto “appena uscita dalla parrucchiera”; accumulare e utilizzare al meglio le acque piovane e grigie in casa e nell’orto; scegliere alberi e arbusti per giardini riusciti e duraturi. Gli esperti di ogni settore, in tre occasioni diverse daranno tutte le informazioni in altrettanti incontri aperti a tutti.
Domenica 29 settembre, ore 11, sala Bianca 1° piano ingresso ovest, «Ti spiego la piega», per tutti coloro che sono interessati a scoprire come prendersi cura del proprio look in modo semplice e autonomo. Curerà l’appuntamento l’esperta Teresa Altomare.
Giovedì 3 ottobre, ore 17.30-19.30, sala Bianca 1° piano ingresso ovest, «L’acqua piovana e le acque grigie: risorse preziose per la tua casa e il tuo orto», con consigli pratici per una gestione sostenibile dell’acqua dolce in casa utilizzando diverse fonti. Si potranno conoscere le novità in materia di risparmio idrico e sostenibilità ambientale applicando il principio dell’economia circolare.
Interverranno Alberto Budai, consigliere regionale Fvg, Sergio Simeoni dell’Irtef Udine e Giorgio Turcati, capocategoria termoidraulici di Confartigianato Udine e Fvg. Modera, Paolo Mosanghini Messaggero Veneto.
Sabato 5 ottobre, ore 11, sala Bianca 1° piano ingresso ovest, «Gli alberi e gli arbusti nei giardini: come sceglierli per risultati duraturi e soddisfacenti». Nella progettazione di uno spazio verde è estremamente importante scegliere delle piante che possano prosperare nelle condizioni fisiche e climatiche nelle quali vogliamo inserirli. Il mercato dei vivai propone una grande disponibilità di scelte, ma non tutte sono adatte al proprio giardino o ad uno spazio pubblico. Guideranno in questo mondo Mauro Zambon e Enos Costantini.