Rugby League: l’Italia sfida Malta a Bagnaria Arsa
4 i friulani convocati in Azzurro
Si gioca sabato 28 settembre, calcio d’inizio previsto per le 15.00 presso gli impianti della Juvenilia Rugby
L’Italia del Rugby League torna in campo e lo fa sotto la guida del nuovo head coach Gioele Celerino. Quattro gli atleti del Friuli Venezia Giulia selezionati per il test match: il pordenonese Giacomo Civino, gli udinesi Ippolito Occhialini e Lorenzo Sosta, il cividalese Giona Toffoletti.
Il movimento italiano del rugby league è ripartito dopo un periodo di sosta forzata, si è rinnovato nella propria struttura e questa sfida internazionale arriva proprio prima della ripartenza anche del campionato domestico. La FIRL – Federazione Italiana Rugby League ha cercato di mettere le basi per ristrutturarsi e, dopo il rugby league femminile, ecco arrivare una sfida seniores maschile contro gli amici di Malta. La gara sarà l’occasione, dopo una serie di raduni, di testare gli atleti selezionati e continuare così un piano di lavoro messo in opera da coach Celerino e tutto il suo staff.
Gioele Celerino, head coach dell’Italia League: “Abbiamo intrapreso un nuovo ciclo e sono felice di questo nuovo inizio. Abbiamo tanti giovani coinvolti di qualità e qualche atleta più esperto che sicuramente porterà esperienza: vedi Simone Boscolo e Ippolito Occhialini che hanno preso parte all’ultima Coppa del Mondo. Sono e siamo qui per costruire, una partita alla volta ci toglieremo tante soddisfazioni”.
John Whalley, Director of Rugby della FIRL: “Finora è stato fatto un duro lavoro per ricostruire la Lega Rugby Italiana, vedo un inizio molto positivo con solide fondamenta su cui costruire per andare avanti. Gioele e lo staff hanno messo insieme una squadra che prevede un mix di gioventù ed esperienza, siamo molto emozionati per la partita e per il futuro che ci attende”.
Giona Toffoletti, giocatore dell’Italia League: “Vestire la maglia azzurra mi riempie di orgoglio. Si tratta di una grande opportunità e spero di aiutare la squadra al meglio delle mie possibilità. Credo nella FIRL e in questo progetto. Sono certo che tutti daranno il massimo in questa sfida internazionale”:
Italia League, i convocati:
Samuele Bertolini, Simone Boscolo, Emiliano Buraschi, Nicola Cannato, Giacomo Civino , Davide Colla, Alessandro Corte, Marco Forno, Stefano Godoleshi, Omar Lai, Ippolito Occhialini, Mattia Saoncella, Liam Signorini, Ryan Soldà, Lorenzo Sosta, Francesco Speggiorin, Giona Toffoletti, Francesco Vallone.
Coach: Gioele Celerino
Assistant Coach: Fabrizio Ciaurro
Preparatore fisico: Giuseppe Currò
Fisioterapista: Riccardo Pezzani
Team Manager: Cesare Zambelli
Di seguito la storia sportiva nel rugby league dei giocatori del FVG:
Giacomo Civino: esordiente;
Ippolito Occhialini: presenze contro Germania League, Serbia League, Coppa del Mondo 2021;
Giona Toffoletti: presenze contro Germania League, Serbia League;
Lorenzo Sosta: presenza contro Serbia League
Che cos’è il Rugby League?
Il rugby a 13 o rugby a XIII è uno sport di squadra. Nacque nel 1895 da una scissione del rugby propriamente detto, che da quel momento, per distinguersi dalla nuova disciplina, fu noto come rugby union o rugby a 15. Si gioca in tredici, è sporto molto veloce e fisico. Non esistono mischie e touche.
Foto anteprima: Lorenzo Sosta – foto Comuzzo Roberto