Allerta meteo, ancora maltempo sul Fvg
La Protezione civile regionale di data 01/10/2024 ha emesso un’allerta meteo valida dalle ore 09:00 di domani, mercoledì 02/10/2024 alle ore 12:00 di giovedì 03/10/2024
Situazione attuale:
Correnti occidentali determinano l’afflusso d’aria progressivamente più umida. Mercoledì arriverà un fronte atlantico, che dovrebbe essere più attivo sulle zone orientali della regione. Poi si formerà una depressione che richiamerà correnti orientali nei bassi strati.
Previsioni meteo:
Mercoledì 02/10: cielo coperto con piogge da abbondanti ad intense sulle zone occidentali e sulle Alpi, intense e temporalesche sul resto della regione, specie sulle zone di confine con la Slovenia. Possibile qualche temporale forte con piogge localmente molto intense. Sulla costa soffierà vento da sud o di Libeccio da moderato a sostenuto; in serata entrerà Bora moderata. Possibile mareggiata e acqua alta.
Giovedì 03/10: cielo nuvoloso o coperto con piogge da moderate ad abbondanti. Neve oltre i 1800 metri circa. In pianura soffierà Bora moderata, sulla costa soffierà Bora sostenuta al mattino, anche forte in serata.