Udine: presentata l’offerta culturale dedicata alle scuole
Oltre un centinaio di iniziative e laboratori ludici fin dall’età del nido
L’Assessore alla Cultura e Istruzione Federico Pirone ha presentato insieme ai responsabili dei servizi culturali del Comune di Udine l’offerta didattica organizzata dal municipio udinese e rivolta alle scuole per l’anno scolastico 2024/25 appena iniziato. All’incontro, aperto a insegnanti e dirigenti degli Istituti Comprensivi di Udine e ai docenti degli istituti secondari di secondo grado, hanno partecipato anche il dirigente dei servizi Antonio Impagnatiello e i responsabili dell’area didattica dei Civici Musei, della biblioteca Civica e della Ludoteca comunale che hanno descritto nel dettaglio l’offerta dell’anno scolastico in corso.
I percorsi, presentati nella sezione moderna della biblioteca civica Joppi, sono dedicati a tutte le fasce d’età, dalla scuola d’infanzia fino alle secondarie superiori, con alcune iniziative dedicate anche alla fascia “nido”, in una proposta complessiva che punta ad approfondire un ventaglio di ambiti piuttosto ampio, dal patrimonio librario, culturale e artistico della città, alla sua storia, passando per la sostenibilità ambientale e l’intelligenza artificiale, senza dimenticare il plurilinguismo e temi d’attualità.
“Il nostro impegno è quello di rendere Udine pienamente una città dei bambini e dei ragazzi” ha spiegato l’Assessore Pirone. “La proposta che abbiamo preparato è particolarmente ricca e tengo per questo a ringraziare tutti gli uffici dei servizi dell’area cultura e istruzione del Comune per il lavoro svolto. La qualità della vita riferita ai bambini è resa anche da cose concrete e materiali: spazi e tempi per una libera circolazione e per il gioco, servizi educativi, un ambiente sano, opportunità culturali e di espressione necessarie alla formazione e alla partecipazione. La città può essere un grande e diversificato spazio di apprendimento e di relazione, con gli altri e con le sfide del nostro tempo. Grazie alle iniziative in programma si parlerà di ambiente e di clima, di cittadinanza, di rispetto per le differenze. Una proposta con cui ci affianchiamo alle scuole per coinvolgere la popolazione più giovane”, conclude l’Assessore Pirone.
A disposizione delle scuole udinesi che vorranno arricchire la propria offerta formativa partecipando a questi eventi durante l’orario scolastico o extrascolastico, le proposte spaziano dall’arte contemporanea all’archeologia, dalla storia del Friuli alla fotografia e alle scienze della terra grazie alle iniziative dei Civici Musei, compreso il museo Friulano di storia naturale; dalle proposte ludico-educative a cura della Ludoteca comunale alle offerte della biblioteca civica Joppi. L’offerta educativa comprende anche due laboratori in lingua friulana, rivolti alla scuola primaria e realizzati dalla biblioteca in collaborazione con l’Ufficio per la Lingua Friulana del Comune. “Si tratta di un’introduzione divertente alla scrittura friulana e della trasferta in biblioteca del programma televisivo dell’ARLeF, ‘Maman!’ – spiega la consigliera delegata a Identità friulana e plurilinguismo Stefania Garlatti-Costa – a cui si aggiungerà prossimamente una programmazione ad hoc dell’Ufficio per la Lingua Friulana pensata per le scuole”.
Museo friulano di storia naturale
Il Museo Friulano di Storia naturale di via Sabbadini offre una serie di iniziative legate con un filo rosso alla proposta portata nei centri estivi durante gli scorsi mesi, che è stata arricchita e implementata. Sono previsti infatti numerosi laboratori scientifici nell’ampio giardino interno, tante iniziative con focus sulla sostenibilità ambientale ed energetica, e, novità di quest’anno scolastico, gite sul territorio con percorsi educativi in tutto il Friuli, un’opportunità per vedere il territorio e approfondirne le caratteristiche, la storia e l’evoluzione.
Biblioteca e ludoteca
La sezione didattica della biblioteca e della ludetoca comunale ha organizzato per le scuole numerose attività per valorizzare e far conoscere il ricco patrimonio librario e ludico conservato a Udine, a cui si aggiungono alcuni laboratori innovativi per la conoscenza delle lingue e le nuove tecnologie. Le attività sono pensate per coinvolgere i ragazzi di ogni età scolastica, con giochi dedicati a bambine e bambini sin della fascia “nido”, novità di quest’anno, attività in friulano per le primarie, e laboratori interamente in lingua inglese riservate ai ragazzi delle scuole superiori. Non solo, con le bambine e i bambini delle scuole primarie si tratterà anche di filosofia e, ancora con i ragazzi delle scuole superiori, di intelligenza artificiale, con la possibilità di esplorare tutte le possibilità che questo grande strumento tecnologico permette.
Civici musei
Venendo infine ai Musei civici, l’offerta dedicata agli istituti scolastici si presenta molto ampia, con più di un centinaio di proposte dedicate ad ogni fascia di età. Nelle tre sedi di Casa Cavazzini, Musei del Castello e Museo Etnografico del Friuli, sono state organizzate visite guidate e laboratori didattici, all’interno delle sedi museali o in esterna, grazie all’utilizzo di supporti multimediali come video e fotografie, per coinvolgere i ragazzi in una nuova lettura delle collezioni permanenti e temporanee esposte. L’obiettivo dell’offerta didattica del comparto museale è quello di rileggere le opere esposte coinvolgendo gli studenti e le studentesse in riflessioni che affrontino l’attualità partendo dalle mostre che costituiscono il patrimonio culturale della città.
Foto anteprima: assessore comune di Udine, Federico Pirone