A Rivignano arriva la Fiera dei Santi e dei …
Arriva l’evento più importante del Medio e Basso Friuli
Dal 31 ottobre al 3 novembre ci sarà la festa più antica del Friuli con eventi, spettacoli, chioschi, concerti, Luna Park e sempre più eventi, tanti motivi per venire a Rivignano, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e nella regia e organizzazione, c’è il braccio destro rappresentato dalla Pro Loco Rivignano, elemento sempre indispensabile.
Dopo i prologhi di mercoledì 23 con il Biblio Lab “Il Pipistrello Pazzo”, laboratorio creativo per bambini dai 3 anni in su presso la biblioteca di Rivignano; la Gara dei Santi – Trofeo Foschia nel bocciodromo comunale ci domenica 27 che era anche la Giornata del Donatore grazie alla sezione AFDS di Rivignano e sempre domenica 27 il Concerto Barocco in duomo dell’orchestra da camera “Bertando” di Aquileia diretto da Simone Comisso. Poi lunedì 28 ancora in biblioteca, la “caccia alle zucche” con gli studenti delle primarie, per finire il “prefiera” mercoledì 30 alle 20 con la “Notte da Brivido… in Biblioteca” per i più piccoli.
L’inaugurazione sarà in piazza giovedì 31 ottobre, verso le 18 inizierà la festa e l’inaugurazione ufficiale con la madrina Mara Navarria (oro olimpico nella spada) sarà alle 19.30. Per i dettagli conviene leggere il programma completo (urly.it/311q_n), oltre ai singoli eventi, lungo le vie del paese ci sarà il mercato dell’hobbismo, la fiera dei Sapori d’Italia, la fiera del dolce, il Luna Park sempre più grande, la pesca di beneficenza, le rassegne del commercio e dell’artigianato e gli immancabili piatti gastronomici della tradizione friulana a cura delle associazioni del Comune di Rivignano Teor.
Venerdì 1° novembre, oltre a tutti gli eventi in programma, segnaliamo anche l’apertura della mostra d’arte “Retrospettiva Battistutta” nella sala consiliare del municipio di Rivignano, con apertura dalle 15 alle 19, con l’esposizione delle opere dell’artista pittore rivignanese Luigi Battistutta (1927 – 1997).
Anche i locali organizzano eventi ed esposizioni in occasione della Fiera dei Santi: la trattoria Dal Diaul e l’Aghesante ospita “OPTIMUS ARTISTS OMNES MORTUI” con Ivan Tonizzo che espone le sue opere; nello spazio antistante l’ex farmacia ci sarà “IL CALCIO FA FESTA IN PIAZZA” con dimostrazioni rivolte a bambini e ragazzi a cura dell’A.S.D. Rivignano calcio “IL GIOCO DEL PALLONE” e la rassegna di disegni dei bambini; di fronte al campanile ci sarà il LABORATORIO TEMPORY, uno spazio inclusivo StazioneRiva & associazione F.A.S.IN..
Il “postfiera” sarà domenica 10 novembre alle 9 a Teor con la commemorazione dei caduti e la cerimonia solenne del 4 Novembre.
La Fiera dei Santi di Rivignano è l’appuntamento immancabile per festeggiare e divertirsi, pensato per tutti, con attrazioni che rispondono a ogni gusto, ma non possiamo non citare l’evento nell’evento, cioè l’ormai famosissimo FESTIVAL MONDIALE DELLA CANZONE FUNEBRE che come tradizione si terrà sabato 2 novembre a partire dalle 17.30, dove musicisti e cantanti di fama internazionale si esibiranno grazie all’associazione Musicisti Tre Venezie con Rocco Burtone.
Tutti a Rivignano dal 31 ottobre al 3 novembre per la Fiera dei Santi e dei … morti, perché le tradizioni non vanno dimenticate le “Lis Aganis” sono la nostra festa di Halloween e a Rivignano da centinaia d’anni si ricordano i cari estinti con l’allegria che fa riaffiorare i bei ricordi dei momenti trascorsi insieme, senza offesa per nessuno.