Gruppo Luci presenta un nuovo defibrillatore a disposizione della comunità
Si è conclusa con la presentazione di un nuovo defibrillatore (DAE), acquistato dal Gruppo Luci e reso immediatamente disponibile alla comunità circostante, la sesta edizione della “Settimana della Sicurezza” organizzata dall’azienda.
Il dispositivo è stato da subito messo a disposizione della comunità limitrofa alla sede aziendale ubicata a Grions del Torre (Povoletto), rafforzando ulteriormente il legame con il territorio. È ora accessibile a chiunque si trovi nella zona industriale, dai dipendenti ai fornitori e ai residenti locali.
Durante la cerimonia di presentazione del defibrillatore, Adriano Luci, presidente del Gruppo, ha sottolineato il valore di questa iniziativa:
“La sicurezza è un tema importante a tutti i livelli della vita quotidiana. La messa a disposizione del defibrillatore rappresenta per noi un gesto di solidarietà e umanità. È un dispositivo pensato non solo per il nostro personale, ma anche per chiunque possa trovarsi nelle vicinanze. La condivisione è un valore che ci accomuna e che ci sta a cuore, e ringrazio anche il sindaco di Povoletto per il suo sostegno”.
Giuliano Castenetto, sindaco di Povoletto, ha partecipato alla presentazione esprimendo la propria gratitudine e apprezzamento per l’iniziativa:
“Installare un defibrillatore qui e renderlo accessibile a tutti è un gesto encomiabile. L’attenzione alla sicurezza è fondamentale: non è solo una questione burocratica, ma un modo di pensare. L’impegno del Gruppo Luci trasmette un messaggio forte, che sono felice di sostenere come rappresentante della comunità. Mi auguro che questo approccio socialmente impegnato da parte delle aziende continui, poiché sono anche le imprese, insieme ai lavoratori e agli imprenditori, a far progredire la nostra società”.
Durante la benedizione del defibrillatore, don Roberto Gabassi, parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Udine, ha sottolineato l’importanza di mettere le persone al centro della sicurezza e del rispetto: vivere in sicurezza e in rapporti di sostegno reciproco dovrebbe essere un obiettivo che precede le preoccupazioni economiche, rispettando la dignità intrinseca di ciascuno.
La Safety Week organizzata da Gesteco, svoltasi in concomitanza con la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, ha offerto spunti preziosi sui temi centrali della sicurezza nei luoghi di lavoro contemporanei. Il focus di quest’anno è stato la sicurezza nell’era digitale, in linea con la campagna 2023-2025 dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. Le tecnologie digitali, che stanno trasformando i contesti lavorativi, presentano opportunità ma anche sfide significative per la salute e la sicurezza sul lavoro
Foto: presentazione defibrilattarore