Grandi nomi internazionali ed eccellenze regionali ai Concerti di San Martino in Carnia
Debutto sabato 9 novembre nel Duomo di Tolmezzo con Camerata Ducale, Guido Rimonda e voci soliste
La storica rassegna musicale “I Concerti di San Martino in Carnia” raggiunge la ventiduesima edizione e mette a programma, da sabato 9 novembre fino all’11 gennaio 2025, quattordici appuntamenti tra concerti cameristici, per orchestra e coro, con ospiti artisti e compagini di fama nazionale ed internazionale, insieme alle migliori espressioni della musica in regione.
L’associazione Gli Amici della Mozartina mantiene così salda questa kermesse istituita dal compositore paularino Giovanni Canciani (1936 – 2018), l’unica in grado di proporre concerti di alta qualità in Carnia durante l’autunno e l’inverno, grazie al lavoro sinergico tra la presidenza affidata a Matteo Macoratti e la direzione artistica affidata al violinista di fama Guido Rimonda e al musicologo friulano Alessio Screm. Come di tradizione, le località dei concerti sono: Tolmezzo, Ovaro, Paularo e Cercivento, offrendo al pubblico, oltre alla possibilità di godere di concerti esclusivi ad ingresso libero, di conoscere il valore dei patrimoni carnici in sedi prestigiose.
Il ricco calendario prenderà il via sabato 9 novembre, nel duomo di San Martino a Tolmezzo, alle ore 20.30, con il concerto inaugurale dedicato ai duecento anni dalla morte del violinista e compositore piemontese Giovanni Battista Viotti, con la partecipazione dell’ensemble Camerata Ducale di Torino e del violinista, il massimo esegeta di questa importante figura, Guido Rimonda. Ci sarà anche la partecipazione di due ugole d’oro: il soprano Francesca Lombardi Mazzulli ed il mezzosoprano Sofia Beatrice Sala, insieme in un programma che vede l’esecuzione di composizioni di Gluck, Vivaldi, Viotti, Bruch e Pergolesi, con il celebre “Stabat Mater”. Un evento nato in collaborazione con il prestigioso Viotti Festival.
Gli altri nomi del ricco cartellone vedono il giorno successivo, domenica 10 novembre alle ore 17.00 nella chiesa di San Martino in Aplis di Ovaro, Gli archi del Friuli e del Veneto insieme al Coro Rosas di Mont. Sabato 16 novembre, alle ore 17.30 al Museo La Mozartina 2 di Paularo, si esibirà il pianista friulano Sebastiano Mesaglio. Domenica 24 novembre, alle ore 17.30 al Museo Carnico di Tolmezzo, sarà ospite dal Canada, insieme alla flautista friulana Luisa Sello, il Penderecki String Quartet. Sabato 30 novembre, con inizio alle ore 20.45 al Teatro Candoni di Tolmezzo, andrà in scena lo spettacolo “Tre uomini di parola” con Mauro Corona, Toni Capuozzo e Gigi Maieron. Domenica 1° dicembre, alle ore 15.30 nel Duomo di Tolmezzo, seguirà l’appuntamento dal titolo “Vespro della Beata Vergine” con la Cappella Ducale Venetia, l’Ensemble La Mozartina e Cantus Anthimi. Sabato 7 dicembre l’Fvg Orchestra diretta da Paolo Paroni con il pianista Matteo Bevilacqua, omaggeranno Luigi Garzoni in un concerto dedicato. Il 4 dicembre, al Museo Carnico, ci sarà la star pianistica Andrea Bacchetti, mentre il 14 dicembre la giovane promessa Matteo Schonberg, inoltre il 15 dicembre ancora a Tolmezzo, Guido Rimonda si esibirà insieme al chitarrista di fama internazionale Pier Luigi Corona. Il 21 dicembre, all’Auditorium Zuliani di Paularo, verrà presentato, con vari ospiti, esecuzioni musicali e reperti sonori storici, il libro di Alessio Screm “Cjants d’Incjaroi”, mentre il 22 dicembre a Tolmezzo sarà ospite la brillante violinista Giulia Rimonda insieme alla pianista Valentina Kaufman. Chiusura di rassegna l’11 gennaio 2025 al Museo Carnico con il pianista Giuseppe Gullotta. Tutte le informazioni su lamozartina.it.
Foto anteprima: Guido Rimonda