A Rivolto per donare, non solo per volare
Aeronautica Militare e Afds provinciale di Udine, rinsaldato il legame di collaborazione, confermata la presenza dell’autoemoteca nella base aerea di Rivolto, sede del 2° Stormo e casa delle Frecce Tricolori
È stato rinsaldato il rapporto di collaborazione tra Afds provinciale di Udine e l’Aeronautica Militare. I vertici dei donatori di sangue, infatti, hanno incontrato il nuovo comandante dell’aeroporto di Rivolto, che ospita sia i “Lanceri neri” del 2° Stormo sia il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”.
Ad accogliere il presidente Roberto Flora – accompagnato dai tre vice, Mauro Rosso, Donnino Mossenta e Marco Rossi – è stato il colonnello Giovanni Lodato, che da pochi mesi ha raccolto il testimone dal parigrado Paolo Rubino. È nel 2018 che la base aerea ha aperto per la prima volta i suoi cancelli all’autoemoteca dell’Afds per consentire anche a donne e uomini dell’Aeronautica Militare di donare.
Flora ha presentato l’attività dell’associazione, che rappresenta 50mila volontari in provincia di Udine, e ha espresso il desiderio di continuare nella collaborazione già avviata con il passaggio dell’autoemoteca al fine di raccogliere il dono degli aviatori, supportati anche dalla sezione di Codroipo.
“Colgo l’occasione per ringraziare la presidente Clara Del Negro e la rappresentante dei donatori Roberta Zoratti, che oltre ad aver contribuito a completare la lista delle prenotazioni, hanno supportato nell’assistenza i donatori in attesa” ha detto Flora.
Da parte sua il comandante Lodato, che era accompagnato dal tenente colonnello Luca Zoldan, medico del 2° Stormo, si è detto ben felice di accogliere l’invito a donare e ha sottolineato la secolare tradizione dell’Aeronautica Militare in Friuli, simbolo di ardimento e di generosità che si avvicina al grande significato umano e civile del volontariato Afds.
Nella foto: Afds provinciale di Udine alla Base dell’Aeronautica Militare a Rivolto con il comandante Giovanni Lodato