Il COMET a Vicenza con 13 imprese del FVG
Si chiude la seconda edizione della fiera A&T Nordest
Il presidente Barel avverte: “L’innovazione, però, non basta. Se si vuole vincere davvero la sfida tecnologica bisogna lavorare sul capitale umano, creando nuove competenze, formando i nuovi tecnici, aggiornando le maestranze”
Dopo il successo dell’esordio a nordest dello scorso anno, con oltre 10 mila presenze in tre giorni e 264 espositori dal territorio, dall’Italia e dall’estero, la Fiera A&T-Automation & Testing Nordest si riconferma una manifestazione vincente alla quale il Cluster della meccanica COMET – partner dell’evento – ha partecipato con convinzione, portando a Vicenza una collettiva di 13 aziende del Friuli Venezia Giulia (Real Comm Srl, Flex Mecatronix, DITEDI, Time Srl, Lab.Met Srl , CPI ENG Srl, Infostar, Progetto Nachste, Cogito Srl, Thread Srl, TechSigno Srl, Tec4I FVG, Polo Tecnologico Alto Adriatico). Con 180 mq e un’area privata a disposizione delle imprese espositrici per momenti di networking, il settore metalmeccanico della regione ha esposto le sue migliori tecnologie innovative, dallo smart manufacturing all’intralogistica, dal testing alla stampa 3D.
“A&T è tra le manifestazioni italiane di maggiore rilievo dedicate a innovazione, tecnologie e competenze 4.0 e 5.0 – commenta il direttore dl Comet, Saverio Maisto -. La nostra presenza a Vicenza si è rivelata particolarmente strategica per promuovere le filiere produttive del Friuli Venezia Giulia e ampliare il loro impatto sui mercato”. “Ormai le tecnologie sono delle commodities facilmente reperibili e a basso costo che si possono acquistare con sempre più facilità – avverte il presidente del Comet, Sergio Barel -. Se poniamo attenzione a questo comparto è soprattutto perché, se si vuole vincere davvero la sfida tecnologica, bisogna lavorare sul capitale umano, creando nuove competenze, formando i nuovi tecnici e aggiornando le maestranze. A maggior ragione alla luce della difficoltà sempre maggiore di reperire talenti, oggi e domani”.