Coppa Italia Rally, finale di stagione amaro per il pilota friulano Matteo De Sabbata
Nell’atto conclusivo della competizione, disputatosi al Rally della Lanterna, il driver chiude al 21° posto
La prestazione è stata condizionata da un’uscita di strada nello shakedown: “Nel 2025 ripartirò più forte”
Epilogo di stagione amaro per Matteo De Sabbata, unico pilota friulano in gara nella classe “regina” R5 alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally. A Genova, al Rally della Lanterna, il 42enne originario di Corno di Rosazzo ha chiuso al 21° posto assoluto al termine di una gara sofferta, condizionata da un’uscita di strada durante lo shakedown (le prove libere dei rally). Navigato da Giulia Barbiero, in una curva a sinistra il driver non è riuscito a mantenere in carreggiata la Hyundai i20 N Rally2, andata così a sbattere contro un muretto. Il team di Friulmotor ha riparato i danni alla vettura, permettendo così a De Sabbata di essere il pomeriggio stesso al via della corsa. Condizionato dall’incidente, il primo in 53 gare in carriera, il driver ha poi corso una prova guardinga, puntando ad arrivare al traguardo e ad accumulare esperienza. Obiettivo raggiunto, anche se lui è il primo a non essere soddisfatto del risultato.
“Anche questo tipo di epilogo fa parte dei rally – ha allargato le braccia al rientro in Friuli -. Ho commesso un errore, che ha successivamente influito sulla mia prestazione in gara. Ho modificato diverse cose rispetto alle ultime uscite, tra cui gli pneumatici, e non sono stato in grado di abituarmi in fretta ai cambiamenti. Devo ringraziare Friulmotor per aver riparato l’auto, consentendomi di essere ai nastri di partenza del rally poche ore dopo quanto accaduto. Prendo ciò che di positivo mi ha dato la trasferta ligure: ho fatto una maggior conoscenza con la vettura, con cui avevo già corso due volte; inoltre, ho affinato ulteriormente il feeling con la mia navigatrice. Faccio tesoro di questa esperienza e sono pronto a ripartire nel 2025 ancora più forte e motivato di prima”.
Per Matteo De Sabbata la stagione andata in archivio è stata la prima stagione al volante di una vettura di classe Rally2/R5. Un’annata in cui il pilota è stato capace di qualificarsi per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally dopo essersi qualificato al terzo posto assoluto nella Coppa Rally di Zona 5. Tra i risultati ha spiccato il secondo posto ottenuto al Rally del Friuli Venezia Giulia. I chilometri percorsi prima su Skoda Fabia, poi su Hyundai i20 N Rally2 serviranno per l’immediato futuro, vale a dire per quel 2025 in cui il driver sta lavorando per essere al via di un campionato nuovamente su una vettura da assoluto.
Foto: De Sabbata al Rally della Lanterna