Casarsa: la Presidenza del Consiglio dei Ministri sostiene “Comunità Gener-Azioni”
Un viaggio di esperienze e creatività
Un ponte tra generazioni sostenuto dal Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri: nasce ‘Comunità Gener-Azioni: Esperienze per crescere’, il nuovo progetto della cooperativa Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia. Un’iniziativa che mira ad offrire a bambini, famiglie e ragazzi occasioni in cui vivere esperienze di crescita e di confronto fra pari e con i membri della comunità, favorendo la crescita personale, il dialogo intergenerazionale e il legame con il proprio territorio.
Tutto questo si realizzerà attraverso percorsi in ambito scolastico, uno sportello di ascolto scolastico e territoriale per preadolescenti, ragazzi e adulti di riferimento, esperienze di volontariato giovanile sul territorio, un percorso teatrale per i ragazzi e un ricco calendario di laboratori esperienziali e creativi in partenza il 30 novembre alla Volpe Sotto i Gelsi.
Il percorso laboratoriale “L’Officina della creatività” sarà suddiviso in tre macro-aree: l’Officina del gioco (per minori e famiglie), L’Officina dell’Arte (al Centro Socio-Occupazionale) e l’Officina della Natura alla fattoria didattica e sociale La Volpe sotto i Gelsi. Ognuno di questi percorsi offrirà l’opportunità di sperimentare, imparare e divertirsi insieme, attraverso attività manuali, artistiche e ludiche.
“Con questo progetto vogliamo offrire alla comunità un’opportunità unica per crescere insieme, condividendo esperienze e conoscenze – afferma Luigi Cesarin, presidente della cooperativa sociale Il Piccolo Principe – I laboratori sono gratuiti e pensati per stimolare la creatività e promuovere uno stile di vita più sostenibile e attento all’ambiente. Infatti promuoviamo l’utilizzo di materiali riciclati, valorizzando le risorse del territorio. Il progetto, presentato nel 2021, ha trovato l’interesse a livello nazionale del Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che lo ha sostenuto economicamente: segno di come sia stato giudicato innovativo e importante per il nostro territorio”.
Per inaugurare il progetto, la cooperativa ha scelto la suggestiva cornice del casale della fattoria didattica e sociale La Volpe sotto i Gelsi, in via Copece a San Vito al Tagliamento. Qui, a partire dal 30 novembre, si terranno i primi laboratori dedicati ai bambini, un’occasione unica per stimolare la creatività e la fantasia, anche in vista delle feste natalizie.
Si tratta di un’occasione preziosa per entrare in contatto con la natura e la creatività, dando vita a progetti creativi, anche in preparazione alle feste natalizie. Tra i laboratori in programma: il 30 novembre dalle 15 alle 17 “Paesaggio Natalizio”. Un workshop di cartonaggio per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado con Caterina Santambrogio. Durante il laboratorio si realizzeranno carte artistiche con tecniche pittoriche e di stampa, che serviranno poi per dare forma e carattere alle casette tipiche dei paesaggi nordici innevati. Ogni partecipante avrà modo di realizzare i pezzi di un personale e unico paesaggio natalizio.
Il 7 dicembre dalle 15 alle 17 il laboratorio Folletto del Bosco, dedicato ai bambini dagli 8 anni in sù. Si tratta di un laboratorio di feltro e lana cardata con Olga Giust. Obiettivo: la realizzazione di un folletto, proprio come quello delle storie dal bosco. La tecnica della cardatura ad ago darà la possibilità di realizzare personaggi dalle caratteristiche inaspettate. Infine, il 14 dicembre dalle 15 alle 17 “La mia sedia è… una renna” con Nicolas Vavassori. Per bambini dagli 8 anni in sù, è un laboratorio creativo con legni e oggetti decontestualizzati. Obiettivo, trasformare una semplice sedia in un fantastico animale, utilizzando materiali di recupero e tanta fantasia. Tutti i laboratori sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione.
foto: laboratorio Piccolo Principe