Liszt, Chopin e Stravinskij per il recital pianistico di Edoardo Riganti Fulginei
Recital proposto dall’Accademia Ricci in programma sabato 23 novembre alle ore 18.00 a Palazzo Antonini Università di Udine
Appuntamento musicale di particolare appeal quello proposto dall’Accademia di studi pianistici Antonio Ricci sabato 23 novembre alle ore 18.00 a Palazzo Antonini, sede dell’Università degli Studi di Udine.
A cimentarsi agli 88 tasti sarà infatti Edoardo Riganti Fulginei, uno dei giovani pianisti più promettenti del panorama internazionale. Umbro, classe 2004, vincitore di oltre una quarantina di concorsi pianistici e dotato di una tecnica impeccabile, Edoardo Riganti Fulginei vanta concerti tenuti presso prestigiose istituzioni musicali sia italiane che straniere.
Alle sue indiscusse capacità interpretative sarà affidato l’affascinante programma della serata, di straordinaria bellezza e grande virtuosismo: potremo infatti ascoltare Reminiscenze dalla “Norma” S 394 di Franz Liszt, una Grande-Fantasie ispirata alla celebre opera di Vincenzo Bellini, i romanticissimi Dodici studi op.25 di Fryderyk Chopin e, in chiusura, l’affascinante trascrizione di Igor Stravinskij Trois Mouvements de Petrouchka, che unisce elementi del folklore russo a un linguaggio musicale moderno.
Edoardo Riganti Fulginei si è avvicinato al pianoforte all’età di quattro anni e attualmente frequenta il triennio accademico presso il Conservatorio di Perugia sotto la guida di Mariangela Vacatello. Contemporaneamente studia presso l’Accademia Internazionale di Imola Incontri con Enrico Pace e Riccardo Risaliti, oltre che all’Accademia del Ridotto a Pavia con Natalia Trull. È risultato vincitore di oltre quaranta concorsi pianistici nazionali ed internazionali ed è stato applaudito in prestigiose stagioni concertistiche in Italia ed all’estero partecipando, tra l’altro, al Festival dei due Mondi a Spoleto, al Festival Opus Artis di Parigi ed aprendo il Mugellini Festival 2022. Ha suonato al Teatro Verdi di Firenze, al San Babila di Milano, al Teatro di Fiesole con l’Orchestra della Toscana, a Ravenna al Teatro Alighieri a Madrid all’Istituto Italiano di Cultura e negli Stati Uniti in sedi importanti, tra cui la Carnegie Hall di New York. Il settimanale Panorama nel 2017 e la rivista Suonare News nel 2021 gli hanno dedicato reportage giornalistici. Ha ricevuto il premio Thomas Schippers dal Menotti Art Festival.
I biglietti per il recital sono in vendita all’Angolo della Musica di Viale Leonardo da Vinci a Udine e nella sede dell’evento a partire da 45 minuti prima del concerto.
Per informazioni: accademiaricci.uniud.it — e-mail: accademiaricci@virgilio.it