Il progetto pilota del Comune di Udine all’Assemblea Nazionale Anci
Innovazione digitale e intelligenza artificiale per l’edilizia privata. Il progetto pilota del Comune di Udine. L’assessore all’urbanistica Andrea Zini è intervenuto all’assemblea nazionale dell’ANCI
L’Assessore all’Urbanistica del Comune di Udine Andrea Zini è intervenuto questa mattina presso lo stand del Friuli Venezia Giulia, allestito in collaborazione con Anci Fvg e ComPa Fvg in occasione dell’Assemblea Nazionale dell’ANCI, all’incontro “Intelligenza artificiale e Pubblica amministrazione: casi d’uso innovativi a confronto”.
L’evento, introdotto dall’Assessore regionale alle Autonomie Locali Pierpaolo Roberti e condotto da Andrea Saccavini, esperto di ComPa Fvg, rientrava nella serie di eventi collaterali di ANCI Expo, che si sono svolti nella tre giorni di lavori in chiusura presso Lingotto Fiere, a Torino.
Le parole dell’Assessore Zini hanno riguardato in maniera particolare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei processi di raccolta e analisi dei dati catastali nell’ambito dell’edilizia privata, gestiti dall’amministrazione comunale.
Zini, infatti, ha sottolineato come “le moderne tecnologie di intelligenza artificiale possono rivoluzionare i processi della pubblica amministrazione in tal senso. Come Comune di Udine – ha spiegato l’Assessore – stiamo portando avanti un progetto importante che prevede l’uso dell’analisi automatica di immagini e mappe catastali per l’identificazione dei confini degli immobili, degli spazi interni e di altre caratteristiche edilizie, trasformando radicalmente il modo in cui vengono gestiti e interpretati i dati catastali da parte della pubblica amministrazione per il rilascio dei certificati”, le sue parole.
L’assessore è poi entrato nel merito dei vantaggi, spiegando come le innovazioni tecnologiche, in particolare gli ultimi modelli di intelligenza artificiale, aumentano notevolmente la capacità e la velocità di raccolta dei dati ed estrapolazione automatica delle informazioni, con una precisione non eguagliabile dal lavoro manuale. “Il risultato, sul lungo periodo, è un deciso incremento dell’efficienza amministrativa, grazie alla riduzione di errori e all’automazione dei processi più complessi”.
Quello presentato dall’Assessore Zini è un progetto pilota, condotto grazie a finanziamenti PNRR e in collaborazione con l’Università degli studi di Udine che si occupa dello sviluppo dell’applicazione di riconoscimento delle immagini, con un duplice obiettivo: in prima istanza la digitalizzazione dell’archivio dell’edilizia privata del Comune di Udine, in secondo luogo l’automazione delle pratiche edilizie da parte degli uffici.
L’intervento del rappresentante della giunta udinese ha messo in luce, attraverso l’esperienza del progetto del municipio udinese, l’importanza della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica per i Comuni italiani, promuovendo un approccio orientato al futuro, alla sostenibilità e all’efficienza dei processi nell’interesse dei cittadini.