A Palmanova un weekend di eventi per “La Stella di Natale”
Cultura, mercati, concerti e sport animeranno il fine settimana nella città stellata avi: “Tante le iniziative, aperte a tutti”
Ha ufficialmente preso il via “La Stella di Natale”, il programma degli eventi dedicati alle festività natalizie a Palmanova, che si concluderà il prossimo 6 gennaio 2025. Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, un fine settimana ricco di iniziative, tra cultura, mercati, concerti natalizi e sport.
L’Assessore alla Cultura Silvia Savi: “In questo periodo Palmanova concentra in sè tutta la sua capacità attrattiva per il territorio, con una ricca offerta di iniziative aperte a tutti, improntate alla cultura, al turismo e al commercio, tra mercati, spettacoli teatrali, eventi musicali e culturali, visite guidate. Il risultato di un lavoro corale di cui ringrazio tutte le associazioni e i tanti volontari che hanno operato in sinergia con il Comune”.
Venerdì 6 dicembre, alle 18:30, Domenico Pecile presenterà nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale il suo libro “Anima Inerte”, con prefazione del libro a cura di Angelo Floramo. Dialoga con l’autore la giornalista Lucia Aviani. L’appuntamento fa parte della rassegna “Libri sotto l’albero”, a cura del Comune di Palmanova, che prevede altre due date nel corso del mese (il 12 e 21 dicembre).
Sabato 7 dicembre, alle 10:30, la S.Messa in Duomo per la Festa di Santa Barbara, con successiva celebrazione al monumento ai Caduti in piazza. Alle 18, in Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni, la consegna del premio al vincitore del Concorso Letterario Nazionale Palmastoria (V edizione), promosso da LiberMente e presentato da Martina Delpiccolo. Alle 20:45, al Teatro Gustavo Modena, Marco Anzovino, Veronica Bitto e Cesare Coletti omaggiano Lucio Dalla con lo spettacolo “Futura”. L’iniziativa fa parte del progetto “Passo dopo passo. Palestre d’inclusione #3” a cura della Cooperativa Sociale Thiel.
Domenica 8 dicembre, in Piazza Grande, il Mercato straordinario, e – sui tratti pedonali dei tre Borghi – quello dell’hobbistica e dell’artigianato creativo. Alle 11, sotto la Loggia della Gran Guardia, “Cantando la bellezza del Natale”, l’esecuzione della Corale Synphònia diretta dalla maestra Patrizia Dri. Alla stessa ora, in Duomo Dogale, la S. Messa per la Festa della patrona degli aviatori, a cura della sezione Aeronautica di Palmanova.
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 sarà possibile degustare Castagne e Vin Brulè sotto la Loggia della Gran Guardia. Alle 18, nella Chiesa S.M. Maddalena di Jalmicco, il concerto del coro polifonico di Ruda “CantaNatale 2024”. Non mancherà poi lo sport, con la 4a Chess Immersion di scacchi nella sede di via Marcello 10. Info: www.palmascacchi.it.
Sia il sabato che la domenica, in Piazza Grande, la Mostra Mercato Solidale, con oggetti e complementi d’arredo a tema natalizio il cui ricavato verrà destinato in beneficenza alle missioni per l’infanzia in Camerun delle Suore Adoratrici. Nella mattinata dell’8 dicembre, anche il Pellegrinaggio Palmanova-Castelmonte, con S.Messa in Santuario e successivo ristoro. Info: gruppo@marciatoripalmanova.it.