Carnia capitale iridata del trial nel 2025
A Tolmezzo arriva il mondiale a squadre. Dal 19 al 21 settembre dell’anno prossimo si terrà grazie al Mc Carnico il “Trial delle nazioni”
L’evento è stata presentato alla Camera di Commercio di Pordenone-Udine di piazza Venerio
“Iniziative di questo tipo sono importanti per far conoscere il territorio”: così ha dichiarato il presidente della CCIAA Giovanni Da Pozzo
Il grande trial torna in Friuli Venezia Giulia. Dopo aver ospitato nel 2021 due tappe del trofeo iridato, Tolmezzo e il Moto Club Carnico organizzeranno nel 2025 il “Trial delle nazioni”, vale a dire il campionato mondiale a squadre di specialità. Appuntamento a settembre dell’anno prossimo, quando da venerdì 19 a domenica 21 settembre si daranno battaglia in Carnia più di trenta nazioni provenienti da quattro continenti, che avranno come obiettivo portare a casa la vittoria nella rassegna più prestigiosa di questa disciplina su due ruote.
L’evento è stato presentato stamani a Udine nella sede delle Camera di Commercio di Pordenone-Udine di piazza Venerio, alla presenza del presidente dell’ente Giovanni Da Pozzo. In sala anche Roberto Vicentini, sindaco di Tolmezzo, Jacopo Mestroni, direttore generale Promoturismo, Armando Sponga, consigliere nazionale Federmoto, Damiano Cavalieri, coordinatore trial Federmoto e Mario Volpe, presidente del Comitato Regionale della Federmoto. “Iniziative di questo tipo, di carattere internazionale, sono importanti per fare conoscere il territorio: sport e cultura rappresentano a riguardo un traino eccezionale anche per l’economia” – ha affermato Da Pozzo.
La manifestazione carnica godrà del sostegno della Regione Fvg e di Promoturismo, del Comune di Tolmezzo, della Comunità di Montagna della Carnia, del Bacino Imbrifero Montano e della Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Tolmezzo e la Carnia rappresentano i luoghi di elezione del trial outdoor, specialità che si pratica su apposite moto e che premia non la velocità bensì le abilità tecniche, di equilibrio e di guida dei piloti. Il percorso di gara è caratterizzato da zona controllate e delimitate con opportuna segnaletica, in cui la capacità del rider a percorrerle viene giudicata ed eventualmente penalizzata in funzione degli errori commessi da parte degli ufficiali di zona trial. Le categorie sono molteplici e il vincitore è il pilota che sbaglia di meno.
In Friuli è specialmente il Mc Carnico a tenere viva la disciplina, che nel caso del “Trial delle nazioni” porterà nel territorio circa 500 persone provenienti da tutto il mondo a pernottare per tre giorni. L’evento inizierà venerdì 19 settembre con l’apertura del paddock nel centro di Tolmezzo. L’indomani si svolgeranno le pratiche amministrative e si passerà successivamente all’ispezione delle zone controllate. Domenica 21 è in programma la gara.
Il Mc Carnico, presieduto da Valter Marcon, avrà l’onore di organizzare il campionato mondiale a squadre per la seconda volta nella sua storia. La prima risale al 2011. Lo stesso sodalizio ha allestito in passato due tappe della rassegna iridata di enduro (2001-2005) e in un paio di occasioni ha ospitato il mondiale di trial (2008-2021).
Foto anteprima: Fujinami