Nasce lo Sportello Safeguarding, a supporto delle associazioni sportive
La Libertas regionale al fianco delle associazioni sportive impegnate nella riorganizzazione introdotta dalla Riforma dello Sport
Uno sportello di consulenza, digitale e telefonico, per dare supporto alle associazioni sportive della regione impegnate nel processo di semplificazione introdotto dalla recente Riforma dello Sport. È l’iniziativa messa in campo dalla Libertas Friuli Venezia Giulia e a disposizione, a titolo gratuito, dei sodalizi affiliati Libertas.
«Lo sportello è dedicato alle problematiche che fanno riferimento a modelli organizzativi e di controllo dell’attività Safeguarding (art. 16 del D. Lgs 39/2021) – spiega il presidente regionale Libertas Fvg Lorenzo Cella – ossia l’assistenza e la verifica dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale. I servizi messi a disposizione di questo sportello consistono nella verifica dell’adeguatezza dei modelli organizzativi e dei codici di condotta richiesti dalla normativa, nell’assistenza all’individuazione della figura del responsabile dell’associazione contro abusi violenze e discriminazioni (Officer Safeguarding) nonché nell’assistenza rivolta allo stesso Officer Safeguarding per specifiche problematiche incontrate».
Lo Sportello Safeguarding, gestito dall’avvocato Andrea Canzian del Foro di Pordenone, collaboratore legale della Libertas regionale e componente della Commissione giudicante Nazionale Libertas, è operativo a partire dal 9 dicembre (fino al 30 giugno 2025), nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16 alle 18 (0434 868860, andrea@studiolegalecanzian.it).
foto anteprima: presidente regionale Libertas Fvg Lorenzo Cella