Pioggia e gelo, a Udine scatta il piano salature
La ditta incaricata (ICES) inizierà ad operare alle 22.00 di venerdì 20/12 e terminerà entro le 07.00 di sabato 21/12
Il Comune di Udine, in vista delle precipitazioni previste tra oggi e domani e del successivo repentino abbassamento delle temperature ha provveduto ad attivare il piano dedicato alla prevenzione del ghiaccio sulle strade della città, in particolare nei punti critici.
Le squadre quindi si attiveranno per utilizzare uno specifico trattamento preventivo antighiaccio dei punti pericolosi relativi al traffico veicolare. Si tratta di 48 chilometri di strade corrispondenti a circa una cinquantina di punti di viabilità cittadina. Si tratta del primo intervento dell’inverno 2024, il precedente si era verificato lo scorso gennaio.
Le previsioni indicano infatti precipitazioni diffuse da oggi sino a metà giornata per domani venerdì 20, con veloce successivo calo delle temperature e presenza di umidità al suolo. L’ingresso della bora nel pomeriggio di venerdì potrebbe aiutare a ridurre l’umidità, ma senza risolvere in maniera definitiva il pericolo di ghiaccio al suolo.
Il servizio viabilità con l’unità organizzativa manutenzioni ha quindi disposto la salatura preventiva sui punti critici della viabilità: rotonde, cavalcavia e rampe da questa notte. La ditta incaricata (ICES) inizierà ad operare alle 22.00 di venerdì 20/12 e terminerà entro le 07.00 di sabato 21/12.