Rifiuti, a Udine si sperimenta la raccolta “smart”
L’Assessora Meloni: “Progetto partito dalle esigenze dei cittadini. Gestione più intelligente e sostenibile dei rifiuti nella nostra città”
“Questa proposta sperimentale di raccolta dei rifiuti è un passo decisivo che la nostra amministrazione ha voluto compiere verso una gestione più intelligente e sostenibile dei rifiuti, un’evoluzione che guarda al futuro, per la città, per i cittadini, ma soprattutto per il nostro ambiente. Sono certa che questa iniziativa rivoluzionerà l’attuale sistema. Un progetto a cui personalmente ho dedicato moltissimo lavoro sin dal mio insediamento, assieme a Net e agli uffici tecnici comunali che ringrazio per l’impegno profuso”, con queste parole l’Assessora all’ambiente e rifiuti del Comune di Udine Eleonora Meloni ha annunciato nella mattinata di luned 23 dicembre, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto “Casa per Casa Smart” presso la sede di Net alla presenza del Cda guidato da Claudio Siciliotti, l’avvio, in alcuni quartieri cittadini, della sperimentazione di un nuovo sistema di conferimento rifiuti “smart”.
“A partire dal prossimo febbraio – spiega – alcuni quartieri saranno la base di un progetto innovativo che interesserà più di un migliaio di utenze. Si tratta di zone in cui il sistema attuale di raccolta differenziata evidenzia le maggiori criticità, creando talvolta più disagi che comodità ai cittadini. Come amministrazione ci siamo impegnati in campagna elettorale e con l’elaborazione delle linee programmatiche per portare soluzioni a problemi noti, lavorando per la revisione della raccolta dei rifiuti in città. Si tratta di un progetto che parte dal basso, dal confronto con gli amministratori di condominio e dallo studio dei più virtuosi sistemi di raccolta in Italia, oltre che dalle esigenze dei cittadini, e non un modello imposto ai cittadini dall’alto”, il commento di Meloni.
Grazie al progetto “Casa Per Casa Smart” in diverse aree della città, tra cui Piazzale Cella, Via Malborghetto, Via Mantova, Piazzale Chiavris, Via Chisimaio e Via Podgora, saranno posizionati degli speciali cassonetti “a campana” smart, autoalimentati a livello energetico grazie a pannelli solari integrati e dotati di un software avanzato che monitora i flussi di rifiuti.
Nelle prossime settimane alle utenze interessate sarà consegnata la chiave di apertura per usufruire dei punti di raccolta differenziata e verrà spiegato approfonditamente il nuovo sistema. “I quartieri dove partirà la sperimentazione di questo progetto innovativo sono il contesto ideale per testare nuove soluzioni, perché sono i primi a subire le problematiche del sistema di raccolta attuale, che riducono anche la quantità di materiali riciclati che possiamo produrre. Siamo sicuri che questa sperimentazione porterà benefici concreti ai cittadini”, continua l’Assessora Meloni.
“Il nostro obiettivo è migliorare il servizio di conferimento rifiuti, ottimizzare i percorsi di raccolta e, soprattutto, incrementare i livelli di raccolta differenziata – ha spiegato l’assessora – andando incontro a specifiche esigenze della cittadinanza. Stiamo lavorando per una Udine che guarda al futuro con un approccio responsabile e innovativo, puntando a un sistema efficace che permetta ai cittadini di fare la differenza per preservare l’ambiente. L’obiettivo – conclude Meloni – sarà estendere il servizio ai grandi condomini e gruppi di condomini privi di spazi adeguati al porta a porta, con un occhio anche al centro storico”.