Casarsa: inaugurato il nuovo spazio giochi della scuola dell’infanzia
Grazie alla collaborazione tra istituzioni e associazioni
L’atmosfera natalizia ha fatto da cornice ad un evento speciale alla Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Casarsa della Delizia: l’inaugurazione del nuovo gioco per il giardino esterno. Un’occasione per sottolineare l’importanza del gioco nella crescita dei bambini e per ringraziare i partner che hanno reso possibile questa realizzazione ovvero Banca 360 Fvg, l’Associazione culturale Il Disegno e il Comitato Genitori.
“Siamo davvero felici di aver potuto regalare questo nuovo spazio di gioco ai bambini della Scuola – ha dichiarato la presidente della scuola, Rachele Francescutti -. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa realizzazione. La cosa che ci piace come Consiglio di Amministrazione è aver intensificato sempre di più i rapporti della Scuola con il territorio, trovando istituzioni che ci aiutano, si uniscono e creano collaborazione. Questo, per la Scuola, è una ricchezza importante”.
Al taglio del nastro erano presenti Ester Pilosio per Banca 360 Fvg, Sandra Pippo per l’Associazione Il Disegno e in rappresentanza del Comitato Genitori, Alessandro Frisulli, a testimonianza della sinergia tra scuola, istituzioni, famiglie e associazioni. Don Lorenzo, parroco di Casarsa, portando gli auguri della parrocchia durante la festa, ha sottolineato il forte legame tra la scuola e la comunità.
“Un grazie anche all’amministrazione comunale – ha aggiunto la presidente Francescutti – che in questi giorni ha deliberato un contributo straordinario che permetterà, tra le varie attività, di realizzare il laboratorio di grafo-scrittura con una terapista occupazionale, dopo il successo dell’anno scorso di quello con la logopedista che verrà riproposto anche quest’anno all’interno dell’offerta formativa”.
La scuola guarda al futuro con entusiasmo, forte di numeri in crescita: quest’anno sono attive 5 sezioni (4 infanzia e una primavera dai 2 anni di età), con 94 bambini e uno staff di 15 dipendenti. “Siamo molto soddisfatti di questi risultati – ha commentato la presidente Francescutti – che testimoniano la fiducia delle famiglie nella nostra offerta formativa e il nostro impegno a garantire un’educazione di qualità ai bambini”.
Il prossimo appuntamento sarà quello con le iscrizioni, che apriranno a gennaio, anticipate a dicembre da due giornate di scuola aperta che hanno visto un’alta partecipazione di famiglie.