Sulla buona strada
Il Gruppo Alpini di San Giorgio di Nogaro organizza per la serata di venerdì 10 gennaio 2025 alle 20:30 presso la Barchessa di Villa Dora una serata aperta per tutti i Cittadini sul tema della sicurezza stradale. Con il varo della prima riforma del Codice della Strada, dopo l’entrata in vigore della Legge 177 del 25 novembre 2024, l’impianto sanzionatorio è stato revisionato e alcune sanzioni sono state particolarmente inasprite.
Ma non è tutto: l’analisi che sarà trattata dal Comandante del Distretto di Polizia Locale della Comunità del Collio dott. Nicola Salvato – Cultore della Materia nel Diritto dei Trasporti e della Navigazione presso l’Università degli Studi di Bologna e Formatore certificato dal Ministero dei Trasporti – illustrerà le varie modifiche normative, analizzando concretamente l’impatto sul cambiamento della conduzione dei veicoli, i monopattini la tutela degli utenti vulnerabili per chiudere con le sanzioni per chi guida utilizzando il cellulare e l’applicazione della sospensione breve della patente. Un particolare sguardo alla guida in stato di ebbrezza e dopo aver assunto sostanze stupefacenti con l’illustrazione di casi pratici, ed analisi omicidiaria stradale.
Temi d’attualità per stimolare la cultura della prevenzione degli illeciti e la maggiore tutela della sicurezza stradale che ricordiamo essere una salvaguardia ed una delle principali finalità di ordine sociale perseguite dallo Stato proprio volta a ridurre i costi relativi agli incidenti stradali. Una serata questa dedicata a migliorare la vita dei Cittadini a cui rivolgiamo un accorato invito di partecipazione dato l’interessante e stimolante tema, naturalmente sarà possibile rivolgere domande proprio per saperne di più: noi ci siamo… venite anche voi.