A Terenzano la prima prova del campionato mondiale di Flat Track
Sarà dunque il Friuli, con il Mc Olimpia in regia, a tenere a battesimo la serie iridata 2025 di specialità
I massimi interpreti della disciplina inizieranno l’annata internazionale nel circuito pozzuolese
Per il Moto Club Olimpia, organizzatore della gara, si tratterà dell’evento top del nuovo anno
Il campionato mondiale di Flat Track arriverà nel 2025 a Terenzano. Il Moto Club Olimpia organizzerà infatti la prima tappa del circuito iridato di specialità, che si articolerà in sette round in programma tra Europa e Sudamerica. Appuntamento in Friuli a domenica 25 maggio, quando i maggiori interpreti della disciplina incroceranno le ruote sull’anello pozzuolese. Per il sodalizio udinese, presieduto da Pierpaolo Scagnetti, si tratterà dell’evento top del nuovo anno, per il quale sono già partiti i primi preparativi. Il Flat Track, come lo Speedway per cui il Mc Olimpia e Terenzano stessa sono famose in Italia e nel mondo, deriva dal Dirt Track, disciplina importata in Europa da un marinaio istriano alla fine degli anni 20, che organizzò le prime competizioni all’Ippodromo di Montebello a Trieste e allo Stadio Moretti di Udine.
“Tenere a battesimo il circuito iridato 2025 ci rende molto orgogliosi – è il commento di Scagnetti -. Il compito che ci è stato affidato dalla Federazione Internazionale di Motociclismo significa anche per noi una grossa responsabilità. Dobbiamo lavorare duramente per mantenere uno standard elevato e consono per una gara di tale prestigio. Tuttavia non siamo spaventati, anzi, siamo pronti per una sfida di questo tipo”. Il Mc Olimpia ha già ospitato negli anni oltre 40 manifestazioni di profilo internazionale, specialmente per quanto riguarda lo speedway. A proposito nel 2024 l’anello pozzuolese ha aperto le porte ai migliori specialisti mondiali U21, arrivati in Friuli per disputare la semifinale iridata. Gli anni scorsi, inoltre, per quanto concerne il Flat Track, il Mc Olimpia ha sempre ospitato alcune tappe del campionato italiano. Lo farà anche nel 2025, quando i migliori specialisti tricolori arriveranno in Friuli l’ultimo weekend di settembre.
Conosciuto in Italia grazie anche a Valentino Rossi, che l’ha sempre praticato come allenamento in vista della stagione su pista, il Flat Track si differenzia dallo Speedway per l’utilizzo di moto di derivazione motocrossistica, che con poche modifiche sono adatti a questo nuovo utilizzo. I mezzi sono provvisti soltanto di freno posteriore e si gira nell’ovale in senso antiorario, ma esiste anche la variante TT che prevede almeno una curva a destra e un salto. Lo statunitense Sammy Halbert è il campione iridato in carica. Il pilota difenderà il titolo a partire da Terenzano, in una serie che si sposterà successivamente in Germania (due tappe), Croazia, Ungheria, Repubblica Ceca e Argentina.
Per quanto riguarda le altre gare che saranno allestite dal Mc Olimpia, il sodalizio di Terenzano organizzerà nel corso del 2025 anche tre round del campionato italiano di speedway. Appuntamento il 12-13 aprile, il 28 giugno e l’11 ottobre.