Intervento urgente Arco Gilberti nel Parco della Rimembranza di Udine
Il Comune di Udine, tramite il Servizio Verde Pubblico e Impianti Sportivi, interverrà in maniera urgente nel Parco della Rimembranza. A causa del maltempo la struttura in acciaio che sorregge l’arco “Gilberti”, in ingresso al parco e rivolto verso viale della Vittoria, ha subito dei pericolosi cedimenti.
La zona è stata prontamente transennata per evitare rischi per l’incolumità delle persone.
“I danni che abbiamo riscontrato derivano dalla vetustà del manufatto” spiega Ivano Marchiol “E’ presente in loco però una pianta monumentale che avvolge la struttura, una pianta protetta a livello regionale. Per questo abbiamo immediatamente inviato una nota agli uffici competenti in merito alle infrastrutture verdi, in data 2 gennaio, per comunicare la situazione”.
Il Comune quindi compirà con urgenza un opera di alleggerimento e sagomatura sull’esemplare di Eleagno ibrido (Elaeagnus x reflexa E. Morin & Decne) presente sull’arco, necessario per ripristinare la stabilità e la simmetria originaria della pianta, preservandone il valore storico e botanico.
“Abbiamo già realizzato un primo sopralluogo” spiega ancora Marchiol “E affideremo il servizio tecnico di progettazione, direzione lavori e sicurezza a un professionista già coinvolto nella manutenzione straordinaria della struttura negli anni 1995-97. Dopo tutti questi anni di trascuratezza interveniamo per risolvere il problema, d’accordo con Regione e Soprintendenza”.
Foto: Arco Gilberti Parco Rimembranza Udine