Lo Smetana Trio il 23 gennaio al Teatro Bon
Lo Smetana Trio, ensemble ceco di assoluto livello internazionale, sarà il protagonista del primo evento cameristico del nuovo anno della stagione della Fondazione Luigi Bon, con il concerto in programma giovedì 23 gennaio al Teatro Luigi Bon di Tavagnacco, inizio alle 20.30. Per l’occasione il trio formato dagli straordinari musicisti Markéta Janoušková (violino), Jan Pálenícek (violoncello) e Jitka Cechová (pianoforte), emozionerà il pubblico con un intenso programma di musiche di Josef Suk, Vítězslav Novák e ovviamente di Bedřich Smetana. I biglietti per l’evento sono ancora in vendita alle biglietterie, attive al Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.30, e online sul sito www.fondazionebon.com e su www.vivaticket.com .
L’anno musicale ceco che si è festeggiato nel 2024 appena concluso ha significato per il Trio Smetana un grande giubileo di Bedřich Smetana, Antonin Dvořák, Josef Suk, Leoš Janáček, nonché del fondatore del Trio Smetana, il pianista e compositore Josef Páleníček (nato nel 1914) e del trio stesso (nato nel 1934), che ha festeggiato il 90° anniversario della sua fondazione.
Il Trio Smetana è spesso presente sui principali palcoscenici concertistici della Repubblica Ceca e all’estero, collabora con importanti direttori d’orchestra e orchestre ceche e straniere, tra cui, ad esempio, l’Orchestra Sinfonica di Bamberg, l’Orchestra della Svizzera italiana di Lugano, l’Orchestra Sinfonica di Praga, la Filarmonica di Praga, l’Orchestra ONPL di Nantes, la Filarmonica da Camera di Pardubice, la Filarmonica Moravia di Olomouc. Il Trio Smetana ha all’attivo numerose registrazioni per etichette ceche e internazionali e dal 2000 registra regolarmente per Supraphon. Questa collaborazione ha portato una serie di prestigiosi riconoscimenti sia in patria che all’estero. Il Trio Smetana si è esibito più volte su palcoscenici internazionali e nazionali, tra cui la prestigiosa Wigmore Hall di Londra, in Italia, in Germania e negli Stati Uniti, raggiungendo rinomati palcoscenici a Washington, New York, Philadelphia, Chicago, Los Angeles, San Diego, in Svizzera, Portogallo, Spagna e Sud America.
Già esauriti invece i biglietti per il prossimo appuntamento della stagione, in programma venerdì 24 gennaio al Teatro Paolo Maurensig, con lo spettacolo teatrale “Arrivano i dunque”, di e con Alessandro Bergonzoni. Il calendario completo su www.fondazionebon.com .