Consorzio Il Mosaico: 17 posti di Servizio Civile tra Udine e Gorizia
Un’esperienza umana importante per giovani tra i 18 e i 28 anni. Le domande entro il 18 febbraio 2025. Il Servizio effettivo partirà a settembre
Le cooperative/enti del Consorzio “Il Mosaico” hanno a disposizione 17 posti per ragazzi (con cittadinanza europea o permesso di soggiorno), all’interno del Servizio Civile Universale. Le varie cooperative svolgono un lavoro continuativo di supporto alle comunità, per rendere la società più inclusiva e ospitale. Hanno un’esperienza ultraventennale nell’accoglienza dei volontari a cui viene dedicato un percorso formativo specifico e un accompagnamento durante tutta la durata del Servizio. Ci sono 15 diversi luoghi dove si può svolgere il Servizio Civile per il Consorzio (con sede a San Vito al Torre): dall’assistenza all’affiancamento nella gestione delle strutture residenziali dove gli utenti sono accolti. C’è la possibilità di accompagnare le persone nei luoghi di socializzazione o ricreativi e nelle attività sportive svolte sul territorio.
Le diverse attività sono sviluppate anche nelle piccole “imprese” che le cooperative hanno attivato nel corso degli anni e sono utili per inserire le persone deboli e fragili nel mondo lavorativo. In questo caso si tratta di un servizio di affiancamento degli utenti in attività quali, ad esempio: maneggio, aziende agricole, laboratori di artigianato artistico, grafica, riparazione e vendita di materiale informatico, lavanderia.
Le sedi accreditate ad accogliere gli operatori volontari si trovano a: Gorizia, Monfalcone, Mossa, Ronchi dei Legionari, Villesse, Staranzano, Fiumicello Villa Vicentina, Latisana, San Giorgio di Nogaro, San Giovanni al Natisone, Bagnaria Arsa e San Vito al Torre.
Fare un’esperienza nel Terzo Settore può dare ai giovani la possibilità concreta di imparare un lavoro e crearsi reali possibilità di impiego, in questa regione o altrove.
L’impegno è di 25 ore settimanali, per 12 mesi (a partire da settembre 2025). Gli orari si concordano direttamente con la struttura dove si svolge il Servizio. Durante l’anno sono previsti 20 giorni di permesso e giorni di permesso straordinario in particolari occasioni. Sono consentiti fino a 15 giorni di malattia dietro presentazione di un certificato medico. I giovani operatori volontari ricevono un trattamento economico di 507,30 euro mensili.
Entro il 9° mese dall’avvio, è previsto un percorso formativo di 12 ore, con lo Ial Fvg, al termine del quale viene rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite durante il Servizio Civile. Negli ultimi tre mesi, sempre con il supporto dello Ial, sarà strutturato un percorso di orientamento al lavoro che si articolerà in 17 ore di formazione svolte in aula con i tutor.
I candidati dovranno presentare la domanda entro il 18 febbraio 2025 https://www.consorzioilmosaico.org/servizio-civile-universale/ Per ulteriori informazioni: Arianna Novello, Tel. 0432 997320; e-mail segreteria@consorzioilmosaico.org.
Foto: Volontari del Servizio Civile Universale