FVG Song Contest 2025: aperte le iscrizioni del concorso che valorizza i giovani talenti musicali
Il FVG Song Contest, dedicato a cantanti e gruppi emergenti del Friuli Venezia Giulia, apre le iscrizioni per la sua seconda edizione, un’opportunità unica per entrare nel mondo della discografia e farsi conoscere. Candidature entro il 31 gennaio 2025.
Torna il FVG Song Contest, il concorso musicale promosso dall’Associazione Chei di Martignà APS e dalla World Music School, con il patrocinio del Comune di Martignacco, pensato per scoprire e valorizzare i giovani talenti musicali del Friuli Venezia Giulia. Dopo il grande successo della prima edizione, le iscrizioni per la seconda edizione sono ufficialmente aperte e si chiuderanno il 31 gennaio 2025 alle ore 23:59.
«Il FVG Song Contest è molto più di una competizione musicale – spiega Cristina Maiero Presidente dell’Associazione Chei di Martignà APS – è un progetto che unisce talenti, comunità e territorio. Siamo orgogliosi di offrire ai giovani artisti una piattaforma per esprimere la loro creatività e crescere nel mondo della musica»
Possono iscriversi al contest cantanti e gruppi musicali residenti in Friuli Venezia Giulia, di età compresa tra i 14 e i 35 anni. La partecipazione alle audizioni online è gratuita. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo disponibile sui canali ufficiali del contest e allegare un link a un video in cui l’artista si esibisce dal vivo, eseguendo una cover o un brano inedito.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base della qualità vocale e della capacità espressiva. Saranno selezionati 12 finalisti che accederanno a un percorso formativo esclusivo con il supporto di coach professionisti: Franca Drioli, Aljosa Gergolet, Silvia Mezzanotte, Genny Zampa e Shaban Zanelli.
I 12 artisti selezionati parteciperanno quindi a un percorso di coaching che li preparerà alla serata finale attraverso masterclass, sessioni individuali e prove generali. La finale si terrà il 12 aprile 2025 presso l’Auditorium Impero di Martignacco, dove i finalisti presenteranno i propri brani inediti davanti a una giuria di esperti che decreterà il vincitore.
Il vincitore assoluto del contest avrà diritto alla produzione, pubblicazione e promozione del brano con l’etichetta discograficacMTmusic, alla realizzazione di un secondo brano nello studio di registrazione della World Music School di Monfalcone e a uncbook fotografico professionale.
Foto: finalisti contest 2024