Raccolta rifiuti: a Udine un passo avanti nella gestione
Maggiore integrazione dei dati e campagne informative mirate. Il protocollo firmato da Comune di Udine, NET, Anaci, Confedilizia e Ater Udine
Il Comune di Udine, insieme a NET S.p.A., l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI Udine), Confedilizia Udine e ATER Udine, ha siglato un importante protocollo d’intesa volto a migliorare lo scambio di informazioni tra i soggetti coinvolti, aprendo un canale di comunicazione dedicato a tutte le problematiche connesse alla raccolta dei rifiuti, prima fra tutte il corretto conferimento per la raccolta differenziata. A firmare il Sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, il presidente di NET Claudio Siciliotti, il direttore di Ater Udine Lorenzo Puzzi, la presidente di ANACI Udine Emanuela Gorgone e il presidente di Confedilizia Paolo Scalettaris, alla presenza istituzionale dell’Assessore ai tributi e smart city Gea Arcella e dell’Assessora all’ambiente Eleonora Meloni.
Tra i primi risvolti concreti del documento, le associazioni firmatarie collaboreranno con il gestore del servizio rifiuti per un miglior posizionamento dei contenitori per la raccolta differenziata, con l’obiettivo di gestire più correttamente gli spazi condominiali e favorire il decoro urbano nei quartieri. Inoltre, gli amministratori di condominio e ATER si impegneranno a promuovere buone pratiche tra i propri iscritti, come la rimozione tempestiva dei contenitori una volta svuotati e la possibile individuazione di referenti per la loro gestione interna.
Il protocollo, che dopo la stipula rimane aperto all’adesione di altri enti e associazioni, prevede anche la distribuzione di materiale informativo specifico, anche plurilingue, predisposto da NET, destinato a sensibilizzare cittadini e amministratori sulle corrette pratiche di raccolta e sull’obbligo di registrazione della posizione tributaria. Tutte le associazioni coinvolte hanno espresso il proprio impegno a favorire la diffusione di queste informazioni, contribuendo a un sistema più trasparente.
“Abbiamo iniziato insieme a NET un percorso importante per rivoluzionare il sistema di raccolta rifiuti, con l’obiettivo di risolvere i problemi noti che il sistema porta a porta, in alcune circostanze, crea, come ad esempio nei grandi condomini. Purtroppo a farne le spese è la differenziazione dei rifiuti, che noi al contrario intendiamo rafforzare e aumentare”, commenta invece l’Assessora all’Ambiente e rifiuti Eleonora Meloni. “Nel mese di febbraio partirà la sperimentazione con i cassonetti intelligenti in alcune zone della città, un’iniziativa che rivoluzionerà la raccolta differenziata per 1300 utenze, ma per rendere il servizio efficiente anche intese come queste sono molto importanti, perché ci permettono di ottenere ed elaborare più dati utili e lavorare più efficacemente per rendere l’imposta sui rifiuti più equa, oltre che raggiungere il maggior numero di persone con campagne informative mirate”.
Cambiando fronte e passando a quello interno, il Comune è impegnato a ottimizzare l’aggiornamento dei dati immobiliari e migliorare la gestione della banca dati sulle utenze collegate ai rifiuti urbani. “E’ in fase di avvio un’importante attività di bonifica delle utenze TARI finalizzata a garantire una maggiore accuratezza e corrispondenza tra i dati catastali e le utenze registrate”, spiega l’assessora ai tributi Gea Arcella. “In primo luogo tutte le utenze prive di un collegamento con i dati catastali saranno abbinate alle relative informazioni immobiliari, con l’intenzione di bonificare tutte quelle posizioni che risultano associate a immobili obsoleti o non più esistenti. Questo intervento – aggiunge – non è solo finalizzato a ottimizzare il sistema di gestione dei rifiuti, rendendolo più efficiente, ma garantirà anche una ripartizione più equa dei costi del servizio, per una tassa dei rifiuti più corretta per tutti i cittadini”, spiega Arcella.
A fronte di queste azioni i soggetti firmatari del protocollo potranno collaborare ad un più diretto aggiornamento dei dati relativi alle utenze Tari, con l’obiettivo di ottimizzazione della quantità e qualità delle informazioni gestite e aumentare correttezza, trasparenza e uniformità di trattamento dei cittadini in materia di raccolta rifiuti, nonché raggiungere una maggiore equità e razionalità del sistema fiscale.
“Il Consiglio amministrazione di Ater ha accolto molto favorevolmente i lavori che hanno portato alla stipula di questo accordo. La gestione dei rifiuti nei nostri complessi è uno dei temi affrontati con maggior attenzione, bene che si intensifichi la comunicazione a riguardo”., sono state le parole di Lorenzo Puzzi, direttore Ater Udine.
“Net da sempre lavora sulla cultura del riuso e del riciclo, sul tema della raccolta e differenziazione dei rifiuti”, commenta invece Claudio Siciliotti, presidente di NET. “La comunicazione e l’informazione sono strumenti cardine per avvicinare i cittadini e accrescere la cultura sul tema, aumentando la consapevolezza che da parte del rifiuto possa nascere nuova energia e nuovi materiali”. Abbiamo intrapreso la strada giusta e oggi lo formalizziamo”.
“Il protocollo che oggi firmiamo – sottolinea in seguito Paolo Scalettaris di Confedilizia, ha visto un percorso fatto di diversi incontri prima della stipula ufficiale. Confedilizia rappresenta i proprietari, piccoli e grandi, che sono i primi interessati quando si parla del tema dei rifiuti. Negli incontri abbiamo avuto occasione di confrontarci su alcune soluzioni possibili per migliorare il servizio nei condomini e, anche grazie a questo protocollo, siamo aperti alla collaborazione per approfondire l’argomento e ottenere dei vantaggi”.
“Bene aver trovato una sinergia per una comunicazione condivisa tra enti e Comune sul tema della raccolta dei rifiuti”, commenta infine Emanuela Gorgone, presidente di Anaci Udine. “Come Anaci, noi amministriamo le parti comuni dei condomini, alle singole utenze spetta il conferimento dei rifiuti. Da parte nostra perciò la totale collaborazione, è sicuramente nostro interesse fare in modo che il servizio sia svolto in maniera ottimale con conferimenti corretti”.