Al Museo delle Carrozze di Codroipo un nuovo concetto di fotografia
La mostra “Nova Fotografia” è un concetto nuovo, ideato dal fotografo Vanni De Conti, per rappresentare la fotografia nuova e odierna, una fotografia fatta di concetto e progetto e intelligenza, far lavorare la mente non più solo scatti a piacere.
Vanni De Conti, ha iniziato a fare il professionista a Milano nel 72, diventato poi celebre nazionalmente negli anni ’80 sempre nella città meneghina, con pubblicazioni internazionali. Oltre la sua attività di fotoreporter, ha sempre fatto fotografia sperimentale. Dalle esperienze di questi 50’anni, ha coniato il termine ‘Fotografia Fantastica’ per illustrare il primo libro d’arte dell’amico Gino Sambucco, noto imprenditore di Codroipo e mecenate di molte iniziative, ma anche grande appassionato di fotografia. Ora, insieme, hanno deciso di lanciare dal Friuli per il mondo questo nuovo concetto con una mostra di rilievo, e ‘nova fotografia’ pare il logo più congeniale.
Per carpirne il senso, partiamo da lontano: la fotografia nasce negli anni ’20 del 1800 dopo secoli alla ricerca di un “elemento che riproduca automaticamente la realtà”, vent’anni dopo, intorno agli anni ’50 si è già motivato un altro aspetto e progetto: “dato che la realtà era ormai riprodotta dalla fotografia, perché non cominciare a interpretarla?” E NASCE IL ‘PICTORIALISMO’, il quale darà supporto anche all’impressionismo pittorico e a tutta la storia dell’arte e della fotografia in avanti.
Entrambi i fotografi hanno all’attivo molte mostre in Italia ed all’estero e molte pubblicazioni, di per sé già elementi trainanti questo progetto, ma al tempo stesso vogliono fare omaggio ai ‘70 anni del Gruppo di Nuova Fotografia’ nato nel 1955 a Spilimbergo da Italo Zannier e i fratelli Borghesan ed altri aggregati che ha poi determinato la seguente fotografia italiana. Essendo stato Vanni molto amico di Giuliano Borghesan fino alla fine dei suoi giorni, rivela in questo mostra il suo omaggio; al tempo stesso il De Conti, con questa mostra, celebra i suoi 50’anni dalla sua prima mostra di fotografia fatta a San Donà di Piave nel marzo del 1975, e allo stesso tempo anche Gino celebra i cinquanta della sua passione, un connubio non indifferente ma che vita vivendo succede.
La mostra inaugura Sabato 8 Febbraio alle 17.30 al Museo Civico di San Martino di Codroipo situato a 2 km da Villa Manin e adiacente alla storica dimora di Villa Kechler e sarà presentata dall’Assessore alla Cultura di Codroipo dr. Silvia Polo. La mostra resta aperta fino all’8 marzo negli orari di apertura del museo. Nasce anche ufficialmente il ‘Gruppo Nova Fotografia’.
Allego Logo Museo e le due foto guida della mostra: Foto con Montagna è di Gino, foto con statua è di Vanni.
Foto anteprima: Montagna di Gino Sambucco